L’assemblea dei club della Lega Serie A ha assegnato i diritti tv per il triennio 2021-2024 a Dazn di proprietà del miliardario Len Blavatnik. La piattaforma streaming ha superato la concorrenza di Sky.
Nell’agguerrita contesa i club hanno trovato l’intesa con una votazione che ha decretato per 16-4 la vittoria di Dazn. Nelle ore precedenti la decisione, il Presidente di Lega Paolo Dal Pino aveva spronato e richiamato i club a una convergenza, una scelta il più possibile condivisa.
Hanno votato a favore: Atalanta, Benevento, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Spezia, Torino e Udinese.
I voti contrari allo streaming e fedeli a Sky sono venuti da Crotone, Genoa, Sampdoria e Sassuolo.
Dazn si è aggiudicata (con l’offerta più ricca) i pacchetti 1 e 3 per una cifra di 840 milioni di euro a stagione, trasmettendo quindi 7 partite a giornata in esclusiva e 3 gare in co-esclusiva.
Resta da assegnare il pacchetto 2 nel quale Sky e Mediaset potranno inserirsi nella trattativa.
Per i critici si tratta di una storica svolta, una sorta di rivoluzione che supera l’epopea di Sky; Dazn trasmetterà da agosto 2021 tutte le 10 partite del campionato calcistico di Serie A.
“Cosa cambia per l’utente? Semplice, l’esperienza del calcio in tv sarà più ricca e interattiva, grazie all’integrazione di contenuti originali e nuove funzionalità. E il prezzo rifletterà la nostra filosofia, sarà più accessibile di quello attuale…Ora noi vogliamo andare oltre i nostri primi tre anni, sfruttando tutte le potenzialità della modalità one to one. Lavoriamo su quel che piace veramente ai nostri utenti: il calcio del futuro in tv non sarà più solo una visione, ma condivisione e interazione. E’ un cambio totale, sarà una visione immersiva”. Queste le parole rilasciate all’agenzia Ansa dall’amministratore delegato di Dazn Italia Veronica Diquattro.
Calcio, diritti tv: Dazn trasmetterà le partite della serie A.
Emanuele Perego www.emanueleperego.it www.perego1963.it