Volley
Busto Arsizio non concede sconti: Delta Despar Trentino sconfitta 3 a 0
Pubblicato
4 anni fail
Da
Redazione
Qualche piccolo passo in avanti per una convalescente Delta Despar Trentino contro una delle formazioni più in forma del momento, le lombarde della Unet E-Work Busto Arsizio. Dopo la sconfitta maturata sabato contro la corazzata Imoco, le ragazze di coach Bertini non sono riuscite a strappare alcun set, ma dal punto di vista del gioco hanno mostrato qualche segnale di crescita dopo oltre un mese senza gare ufficiali e con pochi allenamenti al completo nelle gambe.
Troppo evidente la differenza fisica tra le due squadre in campo, con la formazione “bustocca” a farla da padrone, come testimoniano i numeri nei fondamentali del muro (4-12) e della battuta (2-7). Miglior giocatrice dell’incontro è stata eletta l’attesa ex della sfida, Rossella Olivotto, nata e cresciuta alle pendici del Bondone e autrice di 9 punti con l’85% in attacco e 3 muri.
Tra le fila trentine pesa ancora molto l’assenza di Piani ma da evidenziare lo splendido ingresso nella terza frazione di Pizzolato – capace di realizzare 7 punti in un solo parziale con l’83% in attacco, un muro e un ace – ma anche la buonissima prova offerta in difesa da Moro.
Bertini si affida a Cumino in regia, Marcone opposto, Melli e D’Odorico in banda, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Musso replica con Poulter al palleggio, Mingardi opposto, Gennari e Gray laterali, Olivotto e Stevanovic al centro e Leonardi libero.
Pronti via ed è subito la formazione ospite della Unet E-Work Busto Arsizio a prendere il largo con il fondamentale del muro: tre muri nei primi sei punti (1-6).
Il servizio “bustocco” mette a dura prova il gioco trentino limitandone le scelte offensive, mentre nella metà campo lombarda Poulter orchestra al meglio ogni sua attaccante (5-14). Le difese di Moro provano a risollevare le sorti della squadra ma ci pensa Gennari con un muro sulla fast di Fondriest e i nuovi attacchi di Olivotto a ripristinare le distanze (11-20). D’Odorico annulla le prime due palle set ma è un errore in attacco di Marcone a chiudere la frazione (14-25).
Cumino trova buoni riferimenti nelle schiacciatrici D’Odorico e Melli e l’inizio frazione è all’insegna dell’equilibrio (9-9). Il turno al servizio di Stevanovic gioca un ruolo decisivo nel secondo set: parziale di 7-0 con anche due ace personali (12-18). Girandola di cambi per Bertini che inserisce Ricci, Bisio e la recuperata Trevisan. La diagonale vincente di Mingardi chiude la seconda frazione (16-25).
Entra Pizzolato per Fondriest nel terzo set ed è proprio la neo-entrata centrale a realizzare tre punti nei primi scambi (7-7). Poulter suona la carica per Busto Arsizio ma il vantaggio di tre lunghezze (7-10) viene recuperato dalle gialloblù con i muri di Marcone su Gray e D’Odorico su Mingardi (11-10).
Gray mette a terra due attacchi e le lombarde allungano nuovamente (12-15). L’ingresso di Piccinini al servizio porta subito l’effetto sperato con un doppio break (13-18). Trento non ci sta, l’attacco di Pizzolato e l’ace di Marcone provano a tenere in vita la Delta Despar Trentino (15-18) ma prende nuovamente il largo la formazione lombarda (16-21). Chiude il match Piccinini con un attacco vincente in parallela (19-25).
Milo Piccinini, assistente allenatore Delta Despar Trentino. «Ci aspettavamo una partita dura e così è stato. Busto Arsizio ha giocato una gara di sostanza, facendo valere la sua maggiore fisicità. Dal canto nostro qualcosa di meglio rispetto a sabato scorso con Conegliano si è intravisto. Come è normale che sia dopo un mese di stop siamo in ritardo di condizione fisica e tecnica e questo fattore lo stiamo pagando in maniera evidente».
Il tabellino della partita giocata al Sanbàpolis
DELTA DESPAR TRENTINO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 0-3
PARZIALI: 14-25, 16-25, 19-25
DELTA DESPAR TRENTINO: D’Odorico 8, Furlan 6, Marcone 6, Melli 8, Fondriest 3, Cumino 0, Moro (L); Pizzolato 7, Trevisan 0, Bisio 0, Ricci 0. All. Bertini
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gennari 2, Stevanovic 5, Poulter 5, Gray 16, Olivotto 9, Mingardi 14, Leonardi (L); Escamilla 5, Herrera Blanco 3, Piccinini 1, Bonelli 0. Non entrate: Cucco (L), Bulovic. All. Musso
ARBITRI: Pozzato e Sabia DURATA SET: 20′, 23′, 23′ (totale: 1h06′)
NOTE: Delta Despar Trentino (attacco 32, muro 4, ace 2, errori azione 4, errori battuta 8), Unet E-Work Busto Arsizio (attacco 41, muro 12, ace 7, errori azione 6, errori battuta 5). Mvp: Olivotto
Potrebbe piacerti
-
Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante
-
Moreschini d’argento agli europei skialp under 23
-
Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”
-
Tanti giovani talenti in campo per la prima edizione del “Torneo Clesiano della Befana”
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
A1 femminile: Itas Trentino, due set alla pari con Milano non sono sufficienti per muovere la classifica
-
SuperLega, successo in tre set anche a Taranto
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.