1. Sei anni dopo
Julian Wright che tenta l’uno contro uno ma perde il controllo del pallone mentre cerca, nei pressi della sirena, di segnare i punti del pareggio della semifinale 2016 contro Avellino: è questa l’ultima immagine della Dolomiti Energia Trentino nelle Final Eight di Coppa Italia, competizione alla quale Trento in otto anni di Serie A ha preso parte solo in due edizioni. Al terzo tentativo, i bianconeri cercheranno di trovare, in un format che da sempre regala colpi di scena e spettacolo, l’entusiasmo e la frizzantezza che nel nuovo anno per tanti motivi hanno faticato a mettere in campo. Piuttosto rapido lo sguardo sui precedenti in coppa dei bianconeri, eliminati ai quarti di finale dell’edizione 2015 da Reggio Emilia, vincenti nel primo turno del 2016 contro Pistoia e sconfitti poi a un passo dalla finale dalla Scandone Avellino (poi superata nell’atto conclusivo da Milano).
2. Dolomiti Energia
La Dolomiti Energia Trentino si presenta al completo alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, sede delle Final Eight di Coppa Italia 2022: i bianconeri si sono allenati a Trento nel primo pomeriggio e in serata raggiungeranno le Marche. Il match di domani sera sarà trasmesso in diretta su RAI Sport HD, Eurosport 2 e Discovery +. Per i bianconeri è la gara ufficiale numero 37 in stagione, la prima disputata in campo neutro addirittura dalla Supercoppa 2018. Toto Forray scenderà in campo nella sua partita ufficiale numero 492 con la maglia dell’Aquila. Con i nove punti segnati contro Tortona Diego Flaccadori ha superato i 2.000 punti in carriera con Trento considerando tutte le competizioni: il bergamasco è anche salito al secondo posto per minuti giocati nella storia della Dolomiti Energia.
3. Brescia, la squadra del momento
La Germani Basket Brescia è la squadra che arriva alle Final Eight di Coppa Italia con la migliore striscia aperta di successi: addirittura otto di fila in campionato, un filotto che ha rilanciato le ambizioni di alta classifica di una squadra che dopo qualche settimana di assestamento ora in classifica insegue solo le due “big” Milano e Virtus Bologna. I volti della Brescia vincente ed entusiasmante dell’ultimo mese e mezzo sono quelli di Amedeo Della Valle e Naz Mitrou-Long: la guardia piemontese viaggia a 19,4 punti e 3,8 assist di media, tirando con il 40% da tre e il 91% in lunetta, mentre il dinamico play ex Utah Jazz segna 17,2 punti a cui aggiunge quasi 5 rimbalzi e 5,2 assist. Sono loro la mente e il braccio di Brescia, che pure può contare su un roster profondissimo per una squadra che non disputa coppe europee e in cui trovano spazio tanti giocatori con esperienza Eurolega (da David Moss a Christian Burns passando per Kenny Gabriel). In grande crescita settimana dopo settimana anche l’esplosivo centro Michael Cobbins (9,7 punti e 4,2 rimbalzi). E occhio allo statunitense ex Ulm John Petrucelli, 8,9 punti di media e vero e proprio equilibratore di tutti i quintetti di coach Alessandro Magro.