News
Arco, premiate quattro giovani campionesse

Pubblicato
3 anni fail
Da
Redazione
ARCO – Il Comune di Arco ha premiato quattro giovani campionesse che nell’anno che si sta concludendo si sono distinte per risultati sportivi di prim’ordine.
«I risultati e i sogni si raggiungono con passione, duro allenamento e sacrificio. Complimenti per i riconoscimenti e i piazzamenti ottenuti».
È questo il messaggio presente sulle targhe consegnate a ognuna delle quattro giovani campionesse: due praticano l’arrampicata sportiva con la Arco Climbing, Alessia Mabboni e Francesca Matuella; due nuoto per salvamento con la Amici Nuoto Riva, Helene Giovannelli e Cornelia Rigatti.
La serata di premiazione è stata martedì 21 dicembre a Palazzo Marcabruni Giuliani, presenti il sindaco Alessandro Betta con l’assessore allo sport Dario Ioppi e la Giunta al completo, oltre al segretario generale Giorgio Osele. Presenti anche i due presidenti delle società sportive, Elisa Furlato per Arco Limbing e Luciano Rigatti per Amici Nuoto Riva.
I traguardi del 2021:
Alessia Mabboni è salita sul gradino più alto del podio al circuito di Coppa Italia lead, alla tappa di Brugherio di Coppa Italia e al campionatoitaliano giovanile, sempre nella disciplina lead; si è piazzata al secondo posto al campionati mondiale giovanile lead, al campionato italiano senior boulder e lead e al campionato italiano giovanile boulder; e ha conquistato il terzo posto al campionato mondiale giovanile boulder.
Francesca Matuella: per quanto riguarda la speed, si è laureata campionessa italiana, e per la Coppa Europa ha vinto tre volte, a Zilina, a Puurs e a Gaflenz. È arrivata seconda al campionato del mondo di Voronezh in Russia e alla gara di Coppa Europa di Elochum; terza, sempre per la Coppa Europa a Imst. Nella lead è pure campionessa italiana, ed è arrivata terza all’Argealp a Coira, al campionato regionale del Trentino-Alto Adige e nella Coppa Italia senior under 18. Anche nella boulder è campionessa italiana, e ha vinto anche la gara della Junior Cup di Bruneck; è arrivata seconda al campionato regionale del Trentino-Alto Adige, nella gara di Junior Cup di Bressanone e al Tout a Block in Francia, terza alla tappa di Merano della Junior Cup.
Helene Giovanelli, convocata in Nazionale ai campionati europei di salvamento, ha ottenuto l’argento nella staffetta 4×50 pool lifesaver e quattro bronzi nelle staffette 4×50 ostacoli, 4×50 mista, lancio della corda, salvataggio tavola in coppia con Cornelia Rigatti. È anche primatista italiana assoluta nella staffetta 4×50 ostacoli, mentre ai campionati italiani assoluti e di categoria ha ottenuto sei medaglie d’argento e due di bronzo nei 50 trasporto manichino e 100 percorso misto. È stata convocata a tre collegiali nazionale di salvamento e si è qualificata al campionato italiano assoluto di nuoto in acque libere.
Cornelia Rigatti, anche lei convocata in Nazionale ai campionati europei di salvamento, ha ottenuto tre ori (tavola, oceanwoman e staffetta oceanwoman), l’argento nella staffetta ocean lifesaver, il bronzo nella staffetta salvataggio tavola in coppia con Helene Giovanelli. Inoltre nel 2021 è stata convocata a due collegiali nazionale di salvamento, è stata finalista oceanwoman e surf ski Oceanperf Challenge, medaglia d’argento ai campionati italiani ocean racing, e si è qualificata al campionato italiano assoluto di nuoto in acque libere.
«L’andamento della pandemia sta affrontando una fase delicata -ha detto l’assessore Ioppi- ma ci tenevamo a incontrarvi, per questo abbiamo scelto questo posto, uno dei più ampi che abbiamo a disposizione, e abbiamo seguito scrupolosamente tutte le norme di comportamento. La volontà è riconoscere il merito e premiare i grandissimi risultati che avete raggiunto. Pensiamo che sia doveroso dare il meritato lustro, a nome della nostra città, alle vostre imprese sportive, che presuppongono un grande impegno, fatica, allenamenti, dedizione».
«Vi vogliamo fare tantissimi complimenti -ha detto il sindaco Betta– e siamo contenti di aver scelto, per questa tornata, tutte donne. Un messaggio importante di attenzione e vicinanza al mondo femminile, troppo spesso al centro della cronaca per fatti di violenza, ma anche, come in questo caso, capace di stupire e di fare grandi cose. In quello che fate c’è sicuramente il talento, ma anche tanto sacrificio, e per questo riteniamo che siate d’esempio per i vostri coetanei».
Potrebbe piacerti
-
Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante
-
Moreschini d’argento agli europei skialp under 23
-
Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”
-
Tanti giovani talenti in campo per la prima edizione del “Torneo Clesiano della Befana”
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
A1 femminile: Itas Trentino, due set alla pari con Milano non sono sufficienti per muovere la classifica
-
SuperLega, successo in tre set anche a Taranto
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
Archivi
Categorie

Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante

Moreschini d’argento agli europei skialp under 23

Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”

Presentato su Voce24news il contest dedicato al ciclismo «Filma la tua salita del cuore»

Ciclismo: record di tesserati per il Team Sella Bike di Borgo Valsugana, l’intervista a Ingrid Tezzele
