Lugo di Romagna non è certo un luogo casuale per questo appuntamento di preseason dell’Aquila Basket: Lugo è un comune in cui la Protezione Civile del Trentino si è impegnata molto nelle settimane dell’alluvione per contribuire a ripristinare la normalità.
Inoltre Lugo è storicamente legato al Trentino per il grande aiuto che diede a Mori nel primo dopoguerra: proprio al comune romagnolo la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, grazie ad una cena di raccolta fondi andata in scena a Levico lo scorso giugno, aveva destinato gli oltre 20.000 euro raccolti anche grazie ad un’asta di beneficenza.
LUIGI LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Sabato a Lugo di Romagna giochiamo una partita che va ben al di là del suo valore sportivo: per un club come il nostro che da sempre si impegna per avere un impatto sulla comunità e nel sociale, sarà un piacere e un onore essere parte di questo evento.
Questa amichevole contro l’Alba Berlino è un altro gesto concreto che mettiamo in campo: la cena di solidarietà dello scorso giugno – e voglio ulteriormente ringraziare l’Istituto Alberghiero di Levico che ha contribuito all’evento – è stata il primo passo, ma non ci bastava. Sono nato e cresciuto a Mori, un paese legato a Lugo per la grande solidarietà e il supporto che la comunità romagnola dimostrò nel dopoguerra del primo conflitto mondiale.
Una storia di cui sentivo parlare i miei nonni crescendo e che oggi rende ancora più significativo il nostro contributo alla causa. La partita dal punto di vista sportivo ci metterà di fronte a una formazione di caratura internazionale, una squadra di Eurolega che può contare su due talenti azzurri come Gabriele Procida e il “nostro” Matteo Spagnolo, e su un fresco campione del mondo come Johannes Thiemann.
Sarà un bel test in vista dell’inizio del campionato della settimana successiva e sono sicuro che saranno molti i tifosi che saranno presenti in tribuna. Un ringraziamento particolare al Comune di Lugo e a tutte le istituzioni locali, ad Alba Berlino e al Basket Lugo, società che ha lavorato e sta lavorando con grande entusiasmo e competenza per l’organizzazione dell’evento».
In aggiunta, nuovo sponsor per Aquila.
C2 Corporate diventa Premium Sponsor e Sponsor di pantaloncino di Aquila Basket: l’azienda cremonese, già da due anni legata al CAST del sodalizio bianconero, dalla stagione 2023-24 sceglie di sposare con ancora più convinzione il progetto sportivo e soprattutto societario del club diventando Premium Sponsor.
LUIGI LONGHI (Presidente AQUILA BASKET TRENTO): «Ci fa grande piacere che un’azienda come C2 Corporate ci abbia considerati un veicolo importante non solo dal punto di vista della promozione dello sport, ma dei valori condivisi in cui crediamo. Il fatto che si leghi a noi una realtà proveniente da fuori provincia rafforza la nostra idea di essere un club attrattivo non solo nel territorio trentino».
DARIO MAESTRONI (Ceo C2 CORPORATE): «Nasce tutto dalla passione per il basket e per il nostro lavoro: qui all’Aquila Basket abbiamo imparato a conoscere una realtà che ha valori che condividiamo, una società che non crea valore necessariamente con i risultati, ma con il grande impegno sul territorio, nel sociale, con i giovani. E siamo stati trascinati dall’entusiasmo e dal carisma di coach Paolo Galbiati: personalmente anche lui è stato un fattore che ci ha spinti a fare un passo in avanti in questa partnership».
GIANLUCA NIDASIO (Responsabile Commerciale Area Veneto e Trentino C2 CORPORATE): «Qui a Trento si respira gioco di squadra: nel club, nel team ma anche nel consorzio dove siamo da un paio di anni. Siamo davvero contenti di poter proseguire e anzi rafforzare il nostro rapporto con Aquila Basket, con l’idea di continuare a crescere insieme».