Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

Alps Hockey League, vittorie pesanti per Unterland e Renon

Pubblicato

il

Nella serata in cui la capolista Jesenice stacca già il biglietto per il prossimo Master Round, l’Unterland ed il Renon fanno decisi passi in avanti per la qualificazione allo stesso Master Round. In particolare, i Cavaliers consolidano la quarta piazza mentre il Renon riesce ad agguantare il 5° posto, l’ultimo utile per la qualificazione al girone delle TOP- 5. Ora l’Alps, in concomitanza con la pausa IIHF ed i Mondiali Under 20, si prende una pausa di una decina di giorni prima del rush finale con la quasi totalità della stagione regolare del settimo anno del torneo transnazionale che avrà fine il prossimo 6 gennaio 2023.

Sabato, l’HDD SIJ Acroni Jesenice è diventata la prima squadra della Alps Hockey League a qualificarsi per il Master Round e per i playoff 2023. Zan Jezovsek ha assicurato agli sloveni una netta vittoria realizzando quattro gol per la dodicesima vittoria casalinga dei Red Steelers. Nella lotta per i quattro posti rimanenti al Master Round della Alps, i Red Bull Hockey Juniors – nella loro ultima partita della Regular Season -, l’Hockey Unterland Cavaliers ed i Rittner Buam SkyAlps hanno ottenuto importanti successi. L’HC Gherdeina valgardena.it (#7) e l’EC Bregenzerwald (#10) sono riusciti a risalire in classifica.

L’HDD SIJ Acroni Jesenice ha vinto la sua dodicesima partita casalinga della stagione ed ha così guadagnato i punti decisivi per andare direttamente ai playoff. I balcanici hanno conquistato matematicamente, con ancora sette partite da giocare di stagione regolare, uno dei cinque posti per il Master Round. Contro l’HC Meran/o Pircher, la capolista della AHL ha surclassato nettamente per 5-0 le Aquile ma che fatica. La certezza dei tre punti per la formazione slovena è arrivata solo nel terzo drittel. Nei primi 40′ strenua resistenza del Merano. Poi è salito in cattedra Zan Jezovsek che è stato a dir poco eccezionale, segnando quattro gol ed allungando il suo vantaggio nella classifica dei marcatori della Alps Hockey League. Antti Karjalainen ha effettuato 23 parate per il suo quinto shutout, quattro dei quali conquistati sul ghiaccio di casa. I bianconeri rimangono a dieci punti dal Master Round.

Pubblicità
Pubblicità

Salisburgo, Unterland e Renon ottengono vittorie importanti nella lotta per la top-5
Nella lotta per gli altri quattro posti nel Master Round, il trio Salisburgo, Unterland e Renon ha ottenuto sabato importanti vittorie: i Red Bull Hockey Juniors hanno prevalso per 3-2 in casa contro i Fassa Falcons, vincendo l’ultima partita della Regular Season. Il Salisburgo ha ora 15 punti di vantaggio sul sesto posto dell’EK Die Zeller Eisbären. Il duello contro i Falcons è stato deciso dal tedesco, di origine kazaka, Daniel Assavolyuk, con il suo 7° gol stagionale al 55° minuto.

L’Hockey Unterland Cavaliers ha consolidato temporaneamente il quarto posto in classifica con una vittoria casalinga per 5-4 sull’EK Die Zeller Eisbären. In una partita ad alto punteggio, che ha offerto sette gol già fino al 27° minuto, entrambe le formazioni sono state in vantaggio due volte con un gol a testa – prima ancora di entrare nel periodo finale. Il finlandese Santeri Haarala è stato l’eroe con il gol vittoria a 13 secondi dalla fine in superiorità numerica. Proprio il top-scorer dei Cavaliers ed il suo connazionale Miro Markkula hanno realizzato due gol e due assist ciascuno. Gli “Eisbären” sono stati sconfitti per la quinta volta di fila e hanno perso terreno nella lotta per il Master Round.

Al quinto posto sono ora i Rittner Buam SkyAlps, che hanno vinto per 7-4 in trasferta nel Vorarlberg contro i Leoni di Lustenau. Gli altoatesini hanno festeggiato un successo fuori casa dopo tre sconfitte, mentre il Lustenau è rimasto senza punti in casa per la prima volta dal 13 ottobre e dopo sei partite di fila. Quattro gol realizzati tra il 32° e il 48° minuto hanno spianato la strada al successo degli ospiti. Marco Insam ha realizzato una tripletta per i “Baum”, Jakob Cardwell (1G|3A) ha raccolto quattro punti. Tutti i risultati di serata hanno comunque aiutato i Buam per agguantare il 5° posto, l’ultimo utile per l’agognato Master Round.

Un’altra serata da 5 punti per McGowan
L’HC Gherdeina valgardena.it ha ridotto ancora il suo distacco dalla top-5, poiché la squadra altoatesina ha vinto 6-4 contro le Steinbach Steel Wings Linz ed ha così conquistato anche il decimo duello contro gli alto-austriaci. Brad Mc Gowan si è messo in luce ancora una volta: come giovedì contro l’EC-KAC Future Team, l’ex MVP del campionato ha realizzato cinque punti (2G|3A). Kyle Gibbon ha realizzato una tripletta. Con l’undicesima vittoria stagionale, il Gardena è attualmente a soli quattro punti dal quinto posto per un inseguimento che sembra possibile per i ladini.

Alps Hockey League | 10.12.2022 | Risultati:
HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Meran/o Pircher 5:0 (0:0, 0:0, 5:0)
Hockey Unterland Cavaliers – EK Die Zeller Eisbären 5:4 (2:3, 2:1, 1:0)
Red Bull Hockey Juniors – SHC Fassa Falcons 3:1 (0:0, 1:1, 2:1)
Steinbach Steel Wings Linz – HC Gherdeina valgardena.it 4:6 (0:0, 1:3, 3:3)
EC Bregenzerwald – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 4:3 (1:2, 2:1, 1:0)
EHC Lustenau – Rittner Buam SkyAlps 4:7 (2:1, 0:2, 2:4)

Classifica Alps – Al termine della stagione regolare, le prime 5 vanno al Master Round e quindi anche ai playoff. Le altre squadre, in base al piazzamento, saranno divise in due gironi con le migliori tre per parte che daranno vita ai pre-playoff. Le tre vincenti si uniscono alle cinque del Master Round per designare il tabellone playoff dei quarti di finale.

Archivi

Categorie

di Tendenza