Non inizia nel migliore dei modi l’avventura dei Rittner Buam Sky Alps e della SG Cortina Hafro nella prima sfida di semifinale della Alps Hockey League. Il Renon cede per 3 a 1 in Slovenia al cospetto dello Jesenice che piazza un allungo importante nell’economia del match negli ultimi 10′ della sfida mentre gli ampezzani sono sconfitti a Salisburgo dai Red Bull Hockey Juniors che riescono a piegare gli ampezzani all’overtime per 3 a 2.
Ma la serie è solo all’inizio e per la prima volta nella storia dei playoff del torneo transnazionale la semifinale playoff si gioca al meglio delle sette gare anziché delle cinque come avvenuto in tutte le edizioni precedenti. Quindi c’è ampio margine per correggere il tiro e visto anche le sconfitte contenute sicuramente sia i Buam che gli ampezzani possono rifarsi.
Jesenice vince la gara d’esordio in semifinale. E’ la terza volta che succede contro il Renon dopo i precedenti del 2018 e 2022.
Per la terza volta l’HDD SIJ Acroni Jesenice e i Rittner Buam SkyAlps si affrontano nelle semifinali della Alps Hockey League e per la terza volta Jesenice ha iniziato la serie con una vittoria. La finalista dell’anno scorso ha prevalso per 3:1 giovedì. Al nono minuto, Erik Svetina ha portato in vantaggio gli sloveni al primo powerplay a favore dei padroni di casa. In seguito, le due squadre si sono ampiamente neutralizzate a vicenda, con i balcanici che hanno avuto un po’ più di gioco mentre gli ultimi due minuti della frazione centrale hanno portato Marco Insam e Simon Kostner a sfiorare il pareggio.
Il match arriva al suo dunque quando scocca giusto la metà della terza frazione: Luka Scap ha portato il vantaggio sul 2 a 0 gli sloveni con un tiro dalla distanza che ha sorpreso Hayden Hawkey. Luka Ulamec si è assicurato la decisione finale al 55° minuto in power play. Solo un minuto e mezzo dopo Janne Tavi, sempre in powerplay, ha segnato il gol di consolazione del Ritten e ha impedito il decimo shutout stagionale del portiere dello JES Antti Karjalainen, che alla fine ha parato 22 dei 23 tiri in porta.
Il Red Bull Hockey Juniors vince ai supplementari per 3 a 2 contro il Cortina
Nella seconda semifinale, la partita d’apertura si è decisa all’overtime. Alla fine, i Red Bull Hockey Juniors hanno prevalso per 3:2 con un gol di Philipp Krening dopo poco più di 11′ al supplementare. Il primo gol della serie è stato segnato dalla S.G. Cortina Hafro, che è passata in vantaggio al quinto minuto grazie a Diego Cuglietta. Tuttavia, il vantaggio degli ospiti è durato solo due minuti e mezzo prima che Philipp Krening pareggiasse e fornisse così un’importante rete già nei tempi regolamentari.
A due minuti dalla fine del primo tempo, Aljaz Predan è riuscito addirittura a ribaltare completamente la partita per gli Juniors. Dopo un secondo tempo senza reti, è stato Riccardo Lacedelli a pareggiare al 46′ per il 2 a 2 con un goal di pregevole fattura. Non essendoci più tempo nei regolamentari, la prima sfida della serie è finita all’ovetime, in cui gli Juniors si sono imposti grazie al gol vittoria al 72′ minuto da parte sempre di Philipp Krening.