Si è svolta nel migliore dei modi la 4^ edizione del Trofeo Emozione, con partenza a Pordenone e arrivo in cima alle dure rampe di Piancavallo.
Il via ufficiale è stato dato alle 11:59 da Zoppola, e subito sono partiti gli scatti, con molti corridori che hanno provato ad allungare. Ma è salendo verso Forcella Claupa che si è formata la fuga decisiva, con otto atleti in testa a Barcis, ai piedi della salita decisiva.
A 10 km dal traguardo però in quattro hanno fatto il vuoto: Alessandro Da Ros (S. C. FONTANAFREDDA), Diego Bracalente (S.C.A.P. TRODICA DI MORROVALLE), Leonardo Volpato (U.C. GIORGIONE), Matteo Scalco (BORGO MOLINO VIGNA FIORITA).
Pubblicità
Pubblicità
I quattro si sono dati cambi regolari fino all’ultimo km, quando Da Ros è scattato, conquistando subito qualche preziosissimo secondo di vantaggio. Scalco gli si è rifatto sotto nelle ultime centinaia di metri, ma il corridore della S.C Fontanafredda era ormai irraggiungibile, ed è andato a conquistare il Trofeo Emozione. Dietro Bracalente ha regolato allo sprint Volpato, aggiudicandosi il terzo gradino del podio.
Di seguito l’ordine d’arrivo ufficiale:
Alessandro Da Ros (S. C. FONTANAFREDDA)
Matteo Scalco (BORGO MOLINO VIGNA FIORITA
Diego Bracalente (S.C.A.P. TRODICA DI MORROVALLE)
Alessandro Da Ros ha fatto sua anche la Maglia Oro in palio per il vincitore, mentre Stef Koning, della formazione olandese Wielerzone Nederland, si è aggiudicato sia la Maglia Verde dei Traguardi Volanti che quella Rossa dei Gran Premi della Montagna.
Queste le parole di Da Ros appena dopo l’arrivo: “Sono molto contento per questa vittoria, anche perché è stata abbastanza inaspettata. Noi quattro rimasti davanti ci siamo controllati lungo tutta la salita verso Piancavallo, poi all’ultimo chilometro ho deciso di scattare e di dare tutto. Voglio dedicare questa vittoria alla mia squadra, al mio allenatore e alla mia famiglia che ci mette tutto l’impegno per farmi correre.”
Un finale molto combattuto per una giornata perfetta, come ha sottolineato l’organizzatore Adolfo Sacchetto: “È stata una competizione bellissima e piena di emozioni, gestita molto bene da tutto il nostro staff. Complimentoni a tutti i ragazzi che hanno animato la gara senza risparmiarsi mai, e soprattutto al vincitore Da Ros. Vorrei poi ringraziare i quasi 200 volontari che hanno garantito la sicurezza lungo tutto il percorso, aiutati dalle forze dell’ordine e dalle varie associazioni dei luoghi toccati dalla gara.”
La manifestazione è stata un successo anche dal punto di vista del pubblico, presente in buon numero sul rettilineo finale, che premia gli sforzi dell’organizzazione e di tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento.
Un successo che fa ben sperare anche per il prossimo anno, quando verrà dato il via della 5^ edizione del Trofeo Emozione.