Sarà la sfida casalinga contro la D&a Esperia Cremona a chiudere il girone d’andata di Regular Season dell’Itas Trentino.
Domenica 18 dicembre alle ore 17 al Sanbàpolis le gialloblù di Stefano Saja ospiteranno la compagine lombarda con l’obiettivo di ritrovare il successo dopo la sconfitta al tie break di Lecco e di incamerare preziosi punti per rafforzare la seconda posizione in classifica.
Al momento Fondriest e compagne distano quattro lunghezze dalla capolista Brescia e vantano due punti di vantaggio sul tandem formato da Busto Arsizio e Mondovì. Cremona, invece, occupa la sesta piazza a quota 14 punti, frutto di quattro successi e sei sconfitte nelle prime dieci gare disputate. Il fischio d’inizio del match, valido per l’undicesima giornata d’andata di Regular Season, è previsto per domenica alle ore 17, con diretta live in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World Italia e sulla piattaforma Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO
Eccezion fatta per le lungodegenti Stocco e Joly, l’intera rosa gialloblù sarà a disposizione di Stefano Saja per il match casalingo contro la D&a Esperia. “Domenica abbiamo l’opportunità di definire la seconda posizione in classifica al termine del girone di andata – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Certamente il campionato è ancora molto lungo, ma sarebbe uno step molto importante sia in chiave Coppa Italia, sia per il percorso tecnico che stiamo percorrendo. Servirà disputare una gara molto attenta contro una squadra che si presenterà al Sanbàpolis agguerrita per cercare di staccare le inseguitrici per il sesto posto, l’ultimo utile per accedere alla Pool Promozione. Dovremo essere bravi a contenere l’opposta Kudi Kallerkann che è il loro terminale offensivo principale e allo stesso tempo disinnescare il gioco al centro che diventa molto frequente quando la ricezione è positiva. Aspettiamo tanti supporters al palazzetto a fare il tifo per la nostra squadra e aiutarci a chiudere al meglio questo girone d’andata”.
GLI AVVERSARI La D&a Esperia Cremona ha ritrovato in estate la Serie A2, campionato che aveva già disputato fino al 2008. Confermata in panchina l’allenatrice Valeria Magri, ha operato ben dieci innesti per rinforzare il suo organico. Tra questi spiccano i nomi dell’opposta estone Kadi Kullerkann, della centrale estone, sorella di Kadi, Liis Kullerkann, delle laterali Rossini (da Vicenza) e Buffo (da Soverato) e della posto 3 Ferrarini (da Mondovì).
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Tra le due società non esistono precedenti in gare ufficiali e non sono presenti ex all’interno dei due roster. Nella rosa lombarda troviamo la schiacciatrice Cristina Coppi, una vecchia conoscenza del volley provinciale avendo vestito la maglia della Trentino Rosa nella stagione 2016/2017 in Serie A2. Anche l’allenatrice delle lombarde Valeria Magri vanta un passato in Trentino, da giocatrice al Volano Volley nei primi anni duemila.
GLI ARBITRI L’incontro del Sanbàpolis sarà diretto da Maurina Sessolo di Treviso e Luca Cecconato di Treviso.