Volley
A2 femminile: gara-1 della semifinale Playoff sorride all’Itas Trentino, Talmassons stesa in quattro set

Pubblicato
2 anni fail
Da
Redazione
Buona la prima. I Playoff dell’Itas Trentino si aprono con un convincente successo. In gara-1 di semifinale le gialloblù archiviano la pratica Cda Talmassons in quattro set, replicando i successi già ottenuti in stagione prima in Coppa Italia e successivamente nella Pool Promozione.
Nella nuova casa della BLM Group Arena il sestetto di Saja ha avuto un ottimo approccio alla gara, ritrovandosi poi nel terzo e quarto set dopo aver ceduto allo sprint la seconda frazione. Una menzione particolare la merita Francesca Michieletto, rientrata dall’infortunio alla caviglia e immediatamente grande protagonista con 17 punti personali e il premio di mvp della sfida.
A darle man forte un’ottima Parlangeli in seconda linea e il tandem Mason-DeHoog, vistosamente cresciute nell’arco del match e grandi protagoniste soprattutto nel quarto set. Tra le fila friulane brillante la prova al centro della rete di Caneva (19 punti con 5 muri) e molto positiva anche la laterale Milana (17 punti).Saja ritrova in panchina per la prima volta da inizio stagione anche Martina Stocco e sceglie di affidarsi a Bonelli al palleggio, DeHoog opposto, Mason e Francesca Michieletto schiacciatrici, Moretto e Fondriest al centro e Parlangeli libero.
Leonardo Barbieri, tecnico di Talmassons, risponde con Eze Blessing alzatrice, Taborelli opposto, Milana e Rossetto in banda, Caneva e Costantini in posto 3, De Nardi libero. Dopo un’iniziale fase di studio è il turno al servizio di Francesca Michieletto a spezzare l’equilibrio, con l’Itas Trentino che si spinge dal 5-4 al 9-4 grazie al muro di Bonelli e agli spunti a rete di DeHoog. La Cda si avvicina con il muro di Taborelli (10-9) ma Trento allunga ancora con l’ace di Mason e l’attacco di Michieletto (17-13). Due errori di Rossetto avvicinano sensibilmente il sestetto di casa al traguardo (23-18) ma sul turno in battuta proprio di Rossetto la Cda ha una reazione di orgoglio, spingendosi fino al -1 grazie agli spunti di Milana (23-22).
L’Itas fiuta il pericolo, Michieletto firma il lungolinea del 24-22 e DeHoog chiude i conti al primo set point (25-22).Itas costretta a rincorrere in avvio di secondo set con l’ottima Milana che firma l’1-5 in favore delle friulane costringendo Saja al time out. Il muro di Moretto dà il là alla rimonta trentina (6-7) che si completa con l’errore di Taborelli che vale il sorpasso (15-14). Talmassons non si scompone e alza il muro trovando con Caneva e Taborelli i block del +3 (18-21). Saja si gioca la carta Joly, l’Itas giunge fino al -1 (23-24) ma è costretta ad arrendersi allo spunto di Rossetto (23-25).L’ottimo avvio di terzo set dell’Itas (5-2 e 10-7), nel segno di Mason, viene vanificato da un passaggio a vuoto sul turno in battuta di Eze Blessing (11-11), ma successivamente è Talmassons ad andare fuori giri, commettendo una serie di errori che spianano la strada alle gialloblù (20-13).
Barbieri getta nella mischia Trampus e Campagnolo, ma l’Itas è ormai lanciata verso il traguardo, tagliato grazie al muro di Bonelli (25-18).Mason e Michieletto confezionano da posto-4 il primo strappo del quarto set (10-7), ma la Cda non molla la presa avvicinandosi con il muro di Caneva (12-11). Bonelli si aggrappa alla vivacità di Mason per mantenere un prezioso break di vantaggio (15-13), prima del +3 firmato con il servizio da Michieletto (19-16). Nel finale cresce anche l’efficienza di DeHoog (21-18), la neo entrata Meli va subito a segno in fast (22-18)
«Sono molto contento per un risultato che è maturato in crescendo – ha spiegato a fine gara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja – . Dopo un buon primo set Talmassons è cresciuta in battuta e ha approfittato di un nostro servizio invece meno efficace. Dal terzo set in avanti il nostro sistema muro-difesa è diventato grande protagonista e ha costretto le nostre avversarie a rischiare e commettere diversi errori. Siamo stati cinici nei momenti importanti della partita, ora testa a gara-2 in cui dovremo limare alcuni dettagli per provare a replicare questa preziosissima vittoria».
L’Itas Trentino tornerà in campo mercoledì 26 aprile alle 20.30 a Latisana per gara-2 delle semifinali Playoff contro la Cda Talmassons.
Di seguito il tabellino del match giocato oggi alla BLM Group Arena
Itas Trentino – Cda Talmassons 3-1
(25-22, 23-25, 25-18, 25-19)
ITAS TRENTINO: Mason 15, Moretto 6, DeHoog 17, Michieletto F. 17, Fondriest 8, Bonelli 2, Parlangeli (L); Meli 1, Joly 1. N.e. Bisio, Michieletto A., Libardi (L), Stocco, Serafini. All. Stefano Saja.
CDA TALMASSONS: Eze Blessing 3, Taborelli 11, Milana 17, Rossetto 8, Caneva 19, Costantini 6, De Nardi (L); Crisafulli 0, Campagnolo 0, Trampus 0. N.e. Tognini, Michelini, Grassi, Monaco (L). All. Leonardo Barbieri.
ARBITRI: Pasin e Mazzarà di Torino.
DURATA SET: 29′, 30′, 26′, 27′; tot. 2h e 03′.
NOTE: Itas Trentino: 7 muri, 2 ace, 11 errori in battuta, 9 errori azione, 33% in attacco, 68% (51%) in ricezione. Cda Talmassons: 11 muri, 1 ace, 13 errori in battuta, 18 errori azione, 30% in attacco, 69% (38%) in ricezione. Spettatori: 681. Mvp: Michieletto F.
Potrebbe piacerti
-
Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante
-
Moreschini d’argento agli europei skialp under 23
-
Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”
-
Tanti giovani talenti in campo per la prima edizione del “Torneo Clesiano della Befana”
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
A1 femminile: Itas Trentino, due set alla pari con Milano non sono sufficienti per muovere la classifica
-
SuperLega, successo in tre set anche a Taranto
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.
Archivi
Categorie

Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante

Moreschini d’argento agli europei skialp under 23

Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”

Presentato su Voce24news il contest dedicato al ciclismo «Filma la tua salita del cuore»

Ciclismo: record di tesserati per il Team Sella Bike di Borgo Valsugana, l’intervista a Ingrid Tezzele
