Un’altra big sulla strada dell’Itas Trentino. Dopo l’incoraggiante prestazione offerta mercoledì a Novara, le gialloblù saranno attese da un altro compito particolarmente impegnativo: sabato a Trento ospiterà la Savino del Bene Scandicci, formazione toscana che ambisce a recitare un ruolo di primo piano nel campionato di Serie A1 e che tra le proprie fila annovera campionesse del calibro di Antropova, Zhu, Carol, Herbots e Ognjenovic.
Il fischio d’inizio del match, valido per la sesta giornata d’andata di Regular Season, è previsto per sabato alle ore 17, con diretta live sulla piattaforma Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Nessuna novità dall’infermeria gialloblù rispetto alla recente sfida con Novara con coach Sinibaldi che dovrà nuovamente rinunciare alle infortunate Gates e Zago, mentre il resto dell’organico sarà regolarmente a disposizione.
“Scandicci è un’altra formazione costruita per vincere lo Scudetto con tredici giocatrici intercambiabili e di ottimo livello, indipendentemente dal fatto che essendo in questa fase della stagione impegnata su più fronti possa affidarsi ad un po’ di turnover – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Marco Sinibaldi – . Dovremo certamente adattarci ad una squadra che cambia spesso interpreti e di conseguenza muta anche il suo modo di giocare: ho chiesto alle ragazze di mantenere il trend della scorsa partita contro Novara e di provare a cogliere le occasioni che si presenteranno durante la gara, pur consapevoli che ci attenderà un compito molto difficile”.
GLI AVVERSARI La società toscana nasce nel 2012 dalla fusione tra Savino del Bene e Unione Pallavolo Scandicci e milita ininterrottamente nella massima serie dal 2014. Negli ultimi sei anni si è rivelata una delle principali realtà del volley nazionale, raggiungendo per cinque volte la semifinale Playoff e conquistando una Challenge Cup e una Coppa Cev, titoli ottenuti nelle ultime due stagioni.
Confermato in panchina Massimo Barbolini, in estate la Savino del Bene ha messo a segno colpi di mercato importantissimi, confermando le stelle Zhu e Antropova e assicurandosi la regista serba Ognjenovic, la laterale belga Herbots e la centrale brasiliana Carol.
PRECEDENTI E CURIOSITÀ Tra le due società non esistono precedenti in gare ufficiali. Sono due le ex della sfida, Valentina Zago (assente però per infortunio, a Scandicci nel 2016/2017 e 2018/2019) e Yana Shcherban, che ha vestito la maglia della Savino del Bene nella stagione scorsa.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Cesare Armandola di Pavia e Umberto Zanusso di Treviso.