Nell’affascinante scenario del GC AltaBadia su un percorso fantastico con greens velocissimi la tradizionale Sfida Match-Play (stile Ryder Cup) tra i 12 migliori giocatori Junior del Trentino e dell’AltoAdige ha visto ancora una vittoria per la squadra Trentina, capitanata con grande competenza da Mauro Masè.
Con il sostegno di “Plana Ladina – Competenzes d’Interno” si disputava la dodicesima edizione e l’attesa era grande dopo che lo scorso anno l’appuntamento era saltato causa pandemia.
Il bilancio sale quindi a 8 vittorie per il Trentino contro 4 dell’Alto Adige. Il capitano tirolese Sergio Toccacieli, pur prodigo di consigli e sostegno ai suoi giocatori non è quindi riuscito a invertire la tendenza che vede il Trentino dominante da 4 edizioni consecutive forte di un affiatamento straordinario.
Pubblicità
Pubblicità
Emozionante infatti vedere i Big della Squadra tornare subito in campo dopo il termine del loro match per portare le sacche e soprattutto consigliare i più piccolini, partiti per ultimi, su strategie e linee.
E’ stato così che la piccolissima Elena Sartori ha portato il punto della vittoria ben consigliata dalla veterana della Sfida (17 anni!!) e giocatrice della nazionale Marta Spiazzi.
Nel dettaglio questi i punteggi dei Match Play: Trentino batte Alto Adige per 5.5 (e mezzo) a 3.5 grazie alle vittorie di Marta Spiazzi 1up su Susanna Schifferegger, Gemma Simeoni 2up su Emily Saccani, Leonardo Novarini 4/3 su Matthias Portello, California Simeoni 2up su Maximilian Harpf 2 up e il punto decisivo di Elena Sartori in coppia con Federico Masè 3/2 sui forti Felix Profanter e Nicolas Girelli.
Per l’Alto Adige i punti sono arrivati da Jil Saccani 3/1 su Robert Ress, Franz Gasser 5/3 su Ludovica Zampedri, Benny Enzi Gotsch e Maximilian Geier che nel foursome dei “picchiatori” hanno battuto 4/3 Angelo Carlini e Gabriele Furlini. Pari infine il Match tra Veronica Maffei e Tommaso Vittoria contro Ivan Toccacieli e Ruben Zanellato.
Tra le curiosità si nota che nella squadra trentina ben 6 dei 12 giocatori qualificati erano “signorine” e 3 tra gli altoatesini: segno che il golf sta valorizzando entrambi i generi.
Festosa la premiazione presso l’Hotel Costes a base di ottimi Kaisersmarren e premi in palline, ma ciò che conta è l’incisione del vincitore e del punteggio che resterà sul prezioso Trofeo PMC.