News
L’U.S. Bassa Anaunia si presenta nella magnifica cornice di Castel Belasi
Pubblicato
3 anni fail
Da oltre 30 anni l’Unione Sportiva Bassa Anaunia si occupa e si preoccupa di offrire ai giovani amanti dello sport la possibilità di giocare, crescere e divertirsi insieme.
Quest’anno ha scelto una location incantevole come Castel Belasi, magnifico maniero di Campodenno recentemente ristrutturato, per svelarsi al pubblico e presentare la stagione sportiva 2021/22.
La società guidata dal presidente Flavio Berti è una splendida realtà sportiva della Val di Non che si fonda sui valori sani dello sport e sul volontariato, vero filo conduttore in questi decenni di attività, come sottolineato da Igor Portolan, assessore alla cultura e allo sport di Campodenno che ha condotto in maniera frizzante la serata.
«Per noi è motivo d’orgoglio ospitare in questa location la nostra società sportiva, che lo scorso anno ha tagliato il traguardo del 30° anniversario di fondazione – sono state le sue parole –. Ciò significa che ci sono persone che hanno dedicato decenni della loro vita a questa associazione, mettendoci impegno, tempo, energie, passione».
A fare gli onori di casa è stato il sindaco Daniele Biada, che nel suo saluto di benvenuto ha evidenziato l’importanza di garantire la possibilità di fare sport alle ragazze e ai ragazzi, anche e soprattutto in periodi difficili come quelli vissuti nell’ultimo anno e mezzo. La parola è passata poi alla responsabile del settore pallavolo Milena Bazzanella e poi a un pilastro del settore giovanile qual è Bruno Tommasini, che ha raccontato proprio come, nonostante la pandemia e nei limiti imposti, l’attività sia proseguita con entusiasmo.
Il presidente Flavio Berti, dopo aver ringraziato i tanti sponsor che sostengono la Bassa Anaunia, ha quindi illustrato l’attività dell’associazione facendo le veci di Franco Zanini, una delle colonne della realtà della bassa valle che non poteva essere presente.
Partendo dal settore giovanile, che conta oltre 200 atleti provenienti dai Comuni della bassa valle (Denno, Ton, Campodenno, Contà e Sporminore) il numero uno dell’associazione sportiva ha presentato l’attività di tutte le formazioni concludendo con la prima squadra, definita il «fiore all’occhiello della società».
Berti ha poi ceduto il microfono al direttore sportivo Paolo Bertoluzza, che ha posto l’accento sulla continuità della squadra nonesa e ha sottolineato la grande voglia di ricominciare. «Dopo un lungo periodo di stop e ripartenze, in cui abbiamo dovuto rinunciare allo sport che amiamo, speriamo di poter ripartire senza più interruzioni – ha detto Bertoluzza –. E vorrei che lo facessimo tenendo a mente una parola: entusiasmo. Quello ormai alle porte sarà il 12esimo campionato in Promozione, siamo l’unica squadra in Trentino ad avere questa continuità. Ma non ci accontentiamo e cerchiamo sempre di migliorare».
Il ds noneso ha poi presentato tutti i membri della società, lo staff tecnico della prima squadra guidato dall’allenatore Flavio Brugnara e i calciatori, chiamati ad uno ad uno, che proprio in questi giorni, dopo l’amichevole di lusso giocata a Dimaro contro il Napoli, hanno iniziato la preparazione in vista dell’inizio del campionato fissato per fine agosto.
La serata, alla quale non sono voluti mancare Federico Normanni, rappresentante della Figc del Trentino, e numerose autorità locali, si è conclusa con un brindisi curato dalla Pro Loco Castel Belasi sulle note di “È già vittoria”, l’inno ufficiale della Bassa Anaunia scritto e inciso da Igor Portolan con la Valium Band su proposta di Paolo Zanin.
Un brano dal ritmo incalzante e dalle parole significative, che tra i suoi versi ricorda una stella luminosa nel cielo della bassa Val di Non: quella di Nicola Bonn, bomber indimenticato.
Rosa Bassa Anaunia Promozione 2021/22:
Stefano Bonn (‘01), Filippo Cattani (‘03), Nicola Cova (‘94), Davide Dalfovo (‘87), Matteo Dalpiaz (‘03), Giuliano Depetris (‘89), Gabriele Falvo (‘90), Ermanno Formolo (‘86), Simone Gironimi (‘96), Patrizio Iob (‘98), Christian Jobstraibizer (‘95), Alessandro Lucchini (‘00), Nicola Micheli (‘96), Daniele Pedot (‘96), Filippo Pezzi (‘98), Federico Sacchi (‘01), Mirco Stonfer (‘86), Luca Tanel (‘88), Gabriel Webber (‘02), Cristian Zanotti (‘97).
Allenatore: Flavio Brugnara. Vice allenatore: Massimo Coslop. Preparatori portieri: Thomas Sollecito, Marco Bertoluzza. Segretario: Renato Cattani. Dirigente accompagnatore: Luciano Bergamo. Presidente: Flavio Berti. Direttore sportivo: Paolo Bertoluzza. Responsabile prima squadra: Filippo Pezzi.
Potrebbe piacerti
-
Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante
-
Moreschini d’argento agli europei skialp under 23
-
Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”
-
Tanti giovani talenti in campo per la prima edizione del “Torneo Clesiano della Befana”
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
A1 femminile: Itas Trentino, due set alla pari con Milano non sono sufficienti per muovere la classifica
-
SuperLega, successo in tre set anche a Taranto
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.