Nonostante il maltempo che ha colpito il Trentino nelle ultime due giornate, il 13 ed il 14 luglio 2021 presso le scuderie del Club Ippico San Giorgio di Arco si è svolto uno stage di Dressage, appuntamento che rientrava tra gli stage sul territorio promossi dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Come lo scorso anno, a lavorare con i cavalieri trentini abbiamo trovato il dressagista romano classe 1994 Leonardo Tiozzo ed uno dei migliori giudici italiani della disciplina, ovvero Eugenio Rovida, noto giudice internazionale di Dressage a quattro stelle.
Leonardo, che negli anni ha ottenuto davvero molti risultati sia nazionali che internazionali, può contare nel suo curriculum sportivo la partecipazione agli Europei Pony del 2010, ai WEG del 2014 e agli Europei Senior del 2015.
Ed è proprio al cavaliere romano che abbiamo avuto occasione di fare qualche domanda riguardo allo stage che si è concluso nella tarda mattinata di oggi.
Ciao Leonardo! Come ti sei trovato in questo stage?
“Le due giornate di sono svolte bene in un centro davvero molto bello , nonostante le difficili condizioni climatiche il maneggio coperto del circolo ci ha aiutato molto e l’organizzazione è riuscita a gestire tutte le difficoltà con estrema professionalità e precisione, durante lo stage si sono avvicendati 19 binomi molto volenterosi di migliorarsi e di imparare. Con Eugenio Rovida è sempre un piacere lavorare, formiamo un ottimo Team e riusciamo ad avere molta sinergia nel lavoro e credo che questo si traduca in una migliore qualità di insegnamento che riusciamo a trasmettere ai binomi che frequentano lo stage.”
Cosa pensi degli stage federali sul territorio?
Gli stage federali sul territorio credo che siano un ottima iniziativa da parte della FISE e un’occasione per promuovere il Dressage come disciplina. Trovo che siano un’opportunità per individuare binomi promettenti per una futura carriera agonistica anche ad alto livello. Inoltre penso che questi appuntamenti siano una buona occasione per aggiungere tasselli importanti nella preparazione di giovani binomi anche per altre discipline equestri. È stato un onore ed un piacere essere stato riconfermato per questo stage anche quest’ anno, in Trentino vengo sempre molto volentieri.”
Quali sono i tuoi prossimi obbiettivi per quanto riguarda la tua carriera?
“I miei obbiettivi per le prossime stagioni agonistiche sono in fase di sviluppo proprio in questo periodo. A breve termine, sicuramente, mi dedicherò alla preparazione di qualche internazionale in programma nel mese di agosto e poi ai Campionati Italiani in calendario a settembre.”