Alessandro Lever ( nato a Bolzano il 4 dicembre del 1998) sarà un giocatore dell’Allianz Pallacanestro Trieste dove andrà a completare il pacchetto dei lunghi.
Lever raccoglie il testimone che è stato di Tomas Ress, ala forte nato a Salorno il 22 agosto del 1980, ma anche di Luca Lechthaler nato a Mezzocorona il 23 gennaio del 1986.
Lever ha fatto come Lechthaler il passaggio nelle giovanili dei Piani Bolzano con la differenza che il giocatore rotaliano passò a Siena, mentre Lever ha anche esperienze di gioco nei college americani e nelle nazionali di categoria.
Alessandro Lever è alto 208 centimetri e pesa 104 chilogrammi; dopo aver giocato nelle giovanili dei Piani Bolzano a 16 anni è entrato a far parte del vivaio della Pallacanestro Reggiana dove ha giocato tre anni disputando i campionati Unger 17, Under 18 e Under 30 Elite dove conquistò il titolo di vice campione d’Italia.
Con la la nazionale Under 18 ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei disputati in Turchia nel 2017.
A seguire la grande sfida americana: quattro stagioni al Grand Canyon University e per il campionato 2020-’21 è stato inserito nel quintetto ideale della Western Athletic Conference.
La sua esperienza statunitense si chiude con un ottimo bilancio: secondo giocatore per presenze nella storia del college e terzo miglior marcatore del campionato 2020-’21 grazie ad una media di 13,3 punti a partita (50,9% da 2, 37,8 nelle triple e 63,4% dalla lunetta.
Lusinghiero il giudizio del coach della Pallacanestro Trieste Franco Ciani: ““Alessandro è un lungo dalle mani educate – ha analizzato coach Franco Ciani – che ha dimostrato di poter giocare senza problemi anche lontano da canestro, come dimostrano le percentuali al tiro. Difensivamente è migliorato in questi ultimi due anni nella capacità di contenere avversari più piccoli e rapidi rispetto a lui. Si tratta di un lungo che può occupare entrambi gli slot interni e certamente ha grande senso della posizione e mobilità. È un eccellente ragazzo con grandissima etica del lavoro ed anche questi sono stati fattori di valutazione importante”