La Pallamano Mezzocorona continua il proprio percorso vincente a livello giovanile femminile e lo fa accedendo alle finali nazionali del campionato nazionale Youth League – Under 20.
Le ragazze rotaliane hanno staccato il pass per l’atto finale di categoria senza dover faticare, piazzandosi così fra le migliori 8 d’Italia. Già lo scorso gennaio le giovani promesse guidate da Sonia Giovannini avevano conquistato l’accesso al Main Round di qualificazione verso le finali nazionali: ad attendere la truppa rotaliana in programma c’era un Main Round a 4 squadre spalmato su un weekend di sfide alla Palestra Palumbo di Salerno con contendenti Malo, Mezzocorona, Salerno e Pontinia; le prime 3 su 4 passavano alle finali nazionali.
Il ritiro nelle scorse settimane del team laziale di Pontinia ha però di fatto qualificato d’ufficio le 3 squadre restanti, che sono comunque scese in campo sul 40×20 salernitano. Per Mezzocorona due ottimi test nonostante le due sconfitte subite per mano di Malo e Salerno, ed una qualificazione alle finali nazionali assicurata.
L’atto finale del campionato Under 20 femminile 2020/2021 andrà in scena dal 10 al 13 giugno sui campi abruzzesi di Chieti, Pescara, Montesilvano e Città Sant’Angelo, in concomitanza con le finali nazionali Under 19 maschili. Saranno quindi otto le squadre femminili che si contenderanno lo scudetto Under 20.
Mezzocorona dovrà affrontare nel Final Round 1 il Cassano Magnago e le due venete Malo e Mestrino, mentre dall’altra parte sarà il Final Round 2 composto da Salerno, Casalgrande, Bressanone e Prato a decretare le due semifinaliste.
Per la società del presidente Bazzanella si tratta quindi di una conferma ai vertici femminili: dopo lo Scudetto Under 15 del 2019 e l’interruzione per la pandemia di COVID, il settore femminile rotaliano continua a offrire segnali incoraggianti e questo finale di stagione sarà un importante banco di prova per le ambizioni anche future del gruppo.