Dopo un lunghissimo digiuno, Gianni Moscon (Ineos) torna al successo nella prima tappa del Tour of the Alps 2021. L’atleta della Val di Non si è imposto sul traguardo di Innsbruck davanti al giovane norvegese Idar Andersen (Uno-X Pro Cycling Team).
La volata del gruppo, valida per il terzo posto, invece, è stata vinta dal bielorusso Alexander Riabushenko (UAE Team Emirates). Gianni Moscon, ora, ovviamente, è anche il leader della classifica generale.
La gara è stata contraddistinta da una fuga a tre composta da Marton Dina (EOLO-Kometa), Alessandro de Marchi (Israel Start-UP) e Felix Engelhardt (Tirol). Appena i corridori hanno iniziato la prima scalata della salita di Axams, quest’ultimo ha perso contatto. Successivamente, a 35 chilometri dal traguardo, De Marchi si è levato di ruota Dina e ha proseguito da solo. Sul secondo e ultimo passaggio sull’erta simbolo di questa prima frazione, nel frattempo, sono iniziati gli scatti con Hugh Carthy (EF Education-Nippo) che ha acceso la miccia.
Nessuno, tra i corridori che hanno provato a muoversi, è riuscito a fare la differenza. In compenso, le varie accelerazioni hanno permesso al plotone di inghiottire De Marchi. Sulla successiva discesa, Pello Bilbao (Bahrain Victorious) è andato all’attacco e ha portato via un quartetto comprendente l’azzurro Daniel Savini (Bardiani), il colombiano Santiago Umba (Androni) e il danese Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo).
I quattro sono stati ripresi, a 4 chilometri dal termine, su uno strappetto. Proprio nell’istante in cui il gruppo assorbiva gli attaccanti, è partito Gianni Moscon. Il Trattore della Val di Non, in un secondo momento, è stato ripreso dal norvegese Idar Andersen. I due, dunque, si sono giocati il successo allo sprint con Gianni che è uscito ai 150 metri ed è riuscito a tagliare il traguardo per primo.