Prendono il via in questo fine settimana le semifinali Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2021.
L’Itas Trentino, testa di serie numero tre del tabellone, sfiderà la Cucine Lube Civitanova seconda classificata in regular season nel confronto che si articola al meglio delle cinque partite.
Domenica 28 marzo alle ore 18 presso l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche si giocherà gara 1.
Dopo aver staccato la qualificazione alla Finale di 2021 CEV Champions League, la formazione gialloblù torna a concentrare la propria attenzione sulla corsa al titolo tricolore 2020/21, andando alla ricerca di un’altra impresa: estromettere gli ultimi vincitori dello Scudetto.
Per farlo servirà necessariamente (almeno) una vittoria in trasferta su un campo tradizionalmente ostico ai colori trentini come quello di Civitanova Marche. “Affrontiamo una formazione come la Cucine Lube che già nei quarti di finale, pur dovendo far fronte ad assenze pesanti, ha dimostrato tutta la propria compattezza e profondità della rosa, eliminando un avversario di grande valore come Modena – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione – . Il recupero di tutti gli effettivi darà ai nostri avversari ancora più forza, ma questo è anche il bello dei Play Off, momento della stagione in cui se passi il turno sfidi compagini sempre più attrezzate. Dal canto nostro affrontiamo questo nuovo appuntamento in trasferta con la volontà di recuperare al meglio le energie per scaricare la grande voglia di dire la nostra sino in fondo”.
Il tecnico trentino può contare su tutti i tredici effettivi della rosa, partiti alla volta delle Marche subito dopo pranzo. Gara 1 sarà la quarantaduesima partita stagionale di Trentino Volley, la 887a ufficiale della sua storia.
Per cinque gialloblù (Sperotto, Cortesia, Lucarelli, Michieletto e Sosa Sierra) si tratterà dell’esordio assoluto in una semifinale Play Off scudetto del campionato italiano; Giannelli è invece il giocatore che ne conta il maggior numero in maglia gialloblù (21 gare in cinque serie precedenti).
Si apre domenica la tredicesima Semifinale dei Play Off Scudetto in diciotto partecipazioni nella storia di Trentino Volley, la dodicesima negli ultimi quattordici anni. Otto i casi in cui la Società di via Trener ha superato il turno, accedendo quindi alla finale; gli unici precedenti negativi sono legati alla stagione 2005/06 giocata contro la Sisley Treviso (1-3), quella dell’annata 2015/16 con Modena come avversario (1-3), quella del 2017/18 con Perugia (2-3) e l’ultima proprio con Civitanova (1-3 – 2018/19).
In ognuna delle dodici serie di semifinali disputate in precedenza Trentino Volley ha vinto almeno una partita. Trento nei Play Off ha finora giocato complessivamente 120 partite, ottenendo il successo in 72 casi (di cui 23 in trasferta) e perdendo quindi in 48 (di cui 34 lontano dalla BLM Group Arena).
Il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di presenze in questa fase con la maglia gialloblù rimane Emanuele Birarelli, arrivato nella stagione 2014/15 a quota 60 (21 di queste sono relative a gare di semifinale scudetto). Quello dell’attuale rosa è invece Simone Giannelli: 44 presenze, di cui 21 in semifinale.
Le semifinali, così come la Finale, si giocano al meglio delle cinque partite. La serie si sviluppa potenzialmente su un calendario lungo quindici giorni: dopo gara 1, le squadre si sposteranno a Trento per gara 2 prevista per giovedì 1 alle ore 20, mentre gara 3 sarà nuovamente programmata nelle Marche per il giorno di Pasqua (orario da definire).
Le eventuali gare 4 e 5 si giocheranno, qualora ve ne fosse necessità, rispettivamente mercoledì 7 aprile alla BLM Group Arena (orario provvisorio 20.30) e poi domenica 11 aprile alle ore 18 nelle Marche. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente di Perugia-Monza, serie che prende il via già stasera alle 20.15 in Umbria.