Il basket regionale ci prova. Presenta il calendario della stagione 2020-’21, fissa una data di inizio stagione nel fine settimana del 10 e 11 aprile, concorda la formula che sarà di andata e ritorno e poi…spera.
Una decisione presa sulla base di quanto deciso dalla Federazione che prevede il posticipo della fine stagione all’11 luglio e che per poter scendere in campo è sufficiente un tampone fatto nelle 48 ore precedenti l’incontro e che avrà valore per due settimane, quindi al minimo due partite.
Il campionato di serie D sarà strutturato in due gironi ( nord e sud ) e poi a seconda del contesto sanitario del momento una fase ad orologio che precederebbe la Final Four.
Mentre le partite non disputate anche a seguito di più rinvii verranno omologate col risultato di 0 a 0.
Per quanto riguarda le squadre partecipanti il Piani Bolzano Under 20 vista l’impossibilità di utilizzare le palestre in Alto Adige fino al 14 marzo hanno già comunicato la loro rinuncia, mentre il Psg Villafranca vuole continuare a giocare nel girone trentino.
Il 24 marzo scadranno le iscrizioni e entro il 29 marzo sarà ufficializzato il calendario. I Piani Bolzano si sono invece iscritti al campionato di serie C Gold che si giocherà con la nuova formula che prevede la partecipazione di 12 squadre.
In campo femminile la Cestistica Rivana ha rinunciato a partecipare al campionato di serie B che vedrà invece la partecipazione del Basket Rosa Bolzano; mentre permangono le difficoltà di Acciaierie Valbruna e Alperia Bcb per l’iscrizione in A2.
Per scelta societaria Belvedere Ravina e Charly Merano, non prenderanno parte al campionato di serie C. (Nella foto il presidente del comitato provinciale Mauro Pederzolli)