Basket
Dolomiti Energia Trentino: mercoledì si gioca contro il Partizan Belgrado

Pubblicato
4 anni fail

Possibili quintetti
Trento
G – Gary Browne, G – Jeremy Morgan, F – Kelvin Martin, F – Luke Maye, C – JaCorey Williams
Partizan
G – Marcus Paige, G – Ognjen Jaramaz, F – Rade Zagorac, F – Rashawn Thomas, C – Will Mosley
Quello di mercoledì alla BLM Group Arena è uno degli incontri più importanti ed attesi di tutte le Top 16 di 7DAYS EuroCup: Dolomiti Energia Trentino e Partizan Belgrade si presentano alla palla a due con identico bilancio in classifica a due giornate dalla fine, 2 vittorie e altrettante sconfitte.
Nella classifica del gruppo F al momento il Metropolitans (3-1) è in vetta, e affronta il Lokomotiv Kuban(1-3) nel Round 5.
Tra Dolomiti Energia e Partizan è quasi un vero e proprio “dentro o fuori”: i serbi potrebbero qualificarsi vincendo e sperando in un successo del Metropolitans, Trento invece con un successo si ritroverebbe in un’ottima situazione alla vigilia del conclusivo Round 6.
Se il Lokomotiv dovesse battere i francesi, in ogni caso, tutto il discorso qualificazione sarebbe rimandato all’ultimo turno e non ci sarebbero squadre qualificate dopo cinque turni di girone!
Trento arriva alla sfida con i serbi reduce da una sconfitta in trasferta a Cremona in campionato, ma con la voglia di invertire la tendenza e prendersi una bella rivincita in campo europeo: una delle chiavi della sfida potrebbero essere i tiri da tre dei bianconeri, che sono una delle peggiori squadre dell’EuroCup (32,5%) dall’arco, ma che negli otto successi stagionali in coppa hanno sfiorato il 40% di realizzazione contro il 24% di tiri mandati a bersaglio nelle sei sconfitte
La squadra serba dopo aver chiuso al quarto posto il girone A di regular season sta cercando i punti decisivi per strappare un pass per i quarti di finale di coppa: il successo in rimonta dell’ultimo turno di Top 16 contro il Lokomotiv Kuban ha mostrato quanto tosti e determinati siano i ragazzi di coach Saso Filipovski.
Quello del roster serbo è un mix di gioventù ed esperienza che però ha tanti elementi comuni a tutti i giocatori: talento, “garra” e capacità di esaltarsi nei momenti più difficili delle partite. La partenza nelle ultime ore dell’esterno Codi Miller-McIntyre non toglie nulla al valore di un gruppo lanciato verso i massimi palcoscenici europei: uno dei leader è il lungo ex Sassari Rashawn Thomas (13 punti e 6 rimbalzi di media), ma la forza dei Crno-Beli è quella di saper trovare tanti protagonisti diversi ogni sera.
Il fattore “x” è la vena realizzativa dell’ex stella di North Carolina, e grande amico di Luke Maye, Marcus Paige: il folletto mancino alla terza stagione con il Partizan viaggia a 10 punti di media con il 60% da due, il 44% da tre e un paio di assist in 25 minuti a partita.
I due classe ’95 serbi Ognjen Jaramaz e Rade Zagorac sono esponenti di spicco del nucleo serbo che assicura affidabilità e forza mentale, sotto canestro il totem Will Mosley (visto in Italia a Trieste) è uno dei migliori difensori interni della manifestazione e fa reparto con un altro “italiano” come Eric Mika(protagonista a Pesaro e Brescia).
E nelle ultime settimane si è rafforzato anche l’impatto sul parquet del play USA Josh Perkins, che aveva debuttato in maglia Partizan proprio contro Trento nel match di andata: è stato suo il canestro della vittoria contro il “Loko” nel Round 4.
Il Partizan Belgrado è la squadra che Trento ha affrontato più volte in EuroCup nella sua storia: con quella di mercoledì saranno sei le sfide continentali tra le due squadre bianconere: al match della BLM Group Arena si arriva con una striscia aperta di quattro successi consecutivi dei serbi, che dopo essere capitolati nel primo precedente tra i due club non hanno mai perso.
La “prima” si è giocata il 3 ottobre 2018, sempre in via Fersina: in quell’occasione a risolvere la sfida, valida per il primo turno di regular season 2018-19, fu la Dolomiti Energia di Nikola Radicevic (15 punti) e Devyn Marble.
L’ultimo precedente invece è quello del match di andata in queste Top 16, il Round 1 di Belgrado andato nettamente ai padroni di casa: 71-43 il finale, con l’Aquila costretta ad un secondo quarto da appena 4 punti realizzati.
Potrebbe piacerti
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
In casa dell’Aquila arriva Milano: «Il palazzetto stracolmo, una grande avversaria: domenica sfida davvero affascinante»
-
Dolomiti Energia Trentino fuorigiri a Scafati: bianconeri sconfitti 75-62
-
Aquila show a Trento: bella vittoria in Eurocup contro il Lietkabelis Panevezys
-
Oggi contro il Lietkabelis snodo cruciale della corsa ai playoff di EuroCup
-
Strepitosa vittoria di Trento contro Napoli! L’Aquila si qualifica alle Final Eight di Coppa Italia
-
Derek Cooke Jr.: «L’energia del palazzetto per battere Napoli»
-
Vittoria epocale in casa dei campioni dell’EuroCup: a Gran Canaria è Aquila Basket show!
-
Il PalaVerde rimane stregato: Dolomiti Energia sconfitta 86-78
-
Paolo Galbiati nuovo coach della Nazionale italiana Under 20
-
Eurocup: trasferta francese per l’Aquila Basket
-
Bella vittoria dei bianconeri a Pesaro!
Archivi
Categorie

Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante

Moreschini d’argento agli europei skialp under 23

Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”

Presentato su Voce24news il contest dedicato al ciclismo «Filma la tua salita del cuore»

Ciclismo: record di tesserati per il Team Sella Bike di Borgo Valsugana, l’intervista a Ingrid Tezzele
