Dopo la parentesi del precedente weekend dedicata alla Del Monte® Coppa Italia 2021, la SuperLega Credem Banca torna in campo per un turno infrasettimanale, il ventunesimo assoluto, che si svilupperà in due giorni. In questa occasione l’Itas Trentino sarà di scena all’Allianz Cloud (già PalaLido) di Milano mercoledì 3 febbraio per affrontare a domicilio i padroni di casa dell’Allianz Powervolley. Fischio d’inizio fissato per le ore 19.30.
Ad una settimana esatta di distanza dal quarto di finale di Coppa Italia, la formazione gialloblù riaffronta Milano senza più particolari necessità di classifica (Giannelli e compagni sono già sicuri con due turni d’anticipo di essere almeno matematicamente terzi in classifica), ma con la voglia di tornare a correre immediatamente dopo il ko di sabato sera a Bologna.
L’imperativo è voltare pagina rispetto allo 0-3 incassato alla Unipol Arena contro Perugia – risultato che ha chiuso una striscia di sedici vittorie consecutive (il terzo miglior filotto di sempre nella ventennale storia gialloblù).
“Contrariati per non aver disputato una Final Four di Coppa Italia all’altezza delle nostre aspettative e desideri, affrontiamo quest’ultima settimana di regular season con addosso tanta determinazione e con l’obiettivo di ricaricarci e di preparare al meglio gli impegni di Champions League che ci attendono a breve – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando il match – . Dall’altra parte della rete in questo caso troveremo una Milano che sappiamo essere in crescita e che vuole giocare un grande finale di stagione; sarà una opportunità importante per ritrovare subito il clima agonistico corretto e ricaricarci”.
L’Itas Trentino raggiungerà la Lombardia nella prima serata odierna, dopo aver sostenuto un allenamento con palla nel pomeriggio. A Milano lo staff tecnico gialloblù potrà contare su tutti i tredici effettivi della rosa; con tutta probabilità lo schiacciatore italo-olandese Dick Kooy troverà ampio spazio in campo, in modo da ritrovare ulteriore ritmo partita.
In questa occasione Trentino Volley disputerà la sua 877a gara ufficiale della sua storia (bilancio: 613 vittorie e 263 sconfitte), la 472a in trasferta dove ha ottenuto in 292 circostanze la vittoria. In regular season il Club di via Trener conta 523 partite, con 369 affermazioni.
L’incontro sarà diretto da Ilaria Vagni (di Perugia, di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2014) e Daniele Rapisarda (di Udine, in massima serie dal 2002 ed internazionale dal 2011), rispettivamente alla ottava e nona partita stagionale in SuperLega. L’ultimo precedente rispetto a Trentino Volley per Vagni risale all’11 ottobre (successo in tre set a Piacenza), mentre per Rapisarda corrisponde all’ultima sconfitta in campionato (25 ottobre alla BLM Group Arena con Vibo).