Connect with us logo La Voce del Trentino

Basket

Ora la Dolomiti Energia vuole sbloccarsi in coppa: oggi si gioca col Lietkabelis

Pubblicato

il

La vittoria di Masnago contro Varese è una di quelle che valgono ben più dei due punti in classifica: i bianconeri espugnando il palazzetto lombardo 84-85 hanno dimostrato una volta di più le proprie qualità e il proprio carattere.

Se la Dolomiti Energia Trentino di questo inizio di stagione era piaciuta specialmente per la propria facilità a trovare la via del canestro sfruttanto ritmi alti e tiro da tre, contro Varese a questi punti di forza si è aggiunta anche una difesa individuale e di squadra che ha permesso a capitan Forray e compagni di avere la meglio nei possessi chiave del match.

Poi è venuto a galla il talento degli attaccanti bianconeri: il sangue freddo di un Prentiss Hubb impeccabile quando è aumentata la pressione, la personalità e la cifra tecnica di un Davide Alviti protagonista di una partita pazzesca da 18 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. E di qualche canestro decisivo nella rimonta trentina dell’ultimo quarto. 

Pubblicità
Pubblicità

Squadra a forte trazione baltica e perimetrale, il Lietkabelis è una squadra con lunga tradizione in coppe europee e che anche quest’anno ha costruito un roster che potesse puntare alla qualificazione playoff della sempre più competitiva BKT EuroCup. La stella della squadra è l’ala lituana già vista in Italia a Venezia Gediminas Orelik, che nelle prime tre giornate di coppa ha prodotto oltre 15 punti e 6 rimbalzi di media.

Giocatore di stazza ma dotato di un grande tiro da fuori, Orelik è il leader tecnico di una squadra che ha in Devidas Sirvydis (14,5 punti r 4,5 rimbalzi di media) un altro importante riferimento offensivo. Sirvydis ha saltato l’ultima sfida di EuroCup per infortunio ma potrebbe tornare disponibile per la gara a Trento.

Il roccioso Lipkevicius , assieme a Maldunas, è un elemento di equilibrio e solidità per i baltici, che hanno in cabina di regia il fosforo di Valinskas. Il Lietkabelis in stagione per ora ha vinto 84-74 con l’Aris Salonicco in casa, mentre ha perso i due match in trasferta contro Buducnost e Ulm. 

Sono due i precedenti tra Dolomiti Energia Trentino e Panevezys in EuroCup, giocati entrambi nella stagione 2021-22: doppio successo per i lituani, che si imposero piuttosto nettamente contro l’Aquila sia all’andata a Trento (61-77, 18 punti di Johnathan Williams) che nel match di ritorno a Panevezys (74-57). 

Le parole dell’assistant coach Davide Dusmet

“Il Lietkabelis è una squadra che gioca una pallacanestro di forte matrice europea, un sistema in cui spesso creano vantaggi con il passaggio e con la propria taglia: vanno forti a rimbalzi d’attacco, con aggressività ed efficacia. Orelik per loro è un giocatore importante, dovremo mettere grande attenzione su di lui magari attaccandolo anche dall’altra parte del campo: in generale sarà fondamentale lavorare per abbassare le loro percentuali al tiro da fuori, è una partita che dovremo essere bravi a mettere sui nostri binari. Per farlo sarà fondamentale la lotta a rimbalzo: loro sono una squadra che gioca tanto a metà campo, noi proveremo ad alzare il ritmo della sfida. La vittoria a Varese ci ha dato grande entusiasmo, proveremo a trasferirlo sul campo per prenderci un altro successo esterno dopo quello di Masnago”. 

Il Lietkabelis è la seconda miglior squadra dell’EuroCup a rimbalzo (41,0 di media) e la seconda che tenta più tiri liberi (23,7): due chiari indicatori dell’impatto fisico dei lituani intorno al ferro.

Archivi

Categorie

di Tendenza