Connect with us logo La Voce del Trentino

Altri Sport

Ice Rink Piné, dagli Juniores ai Master: due grandi eventi internazionali in calendario

Pubblicato

il

Al via una stagione che si prospetta ricca di soddisfazioni: due gli eventi clou con partecipanti da tutto il mondo e un ricco calendario di gare nazionali

BASELGA DI PINE’. Sarà un “autunno caldo” quello dell’Ice Rink Piné, che il 25 e 26 novembre ospiterà una tappa della Coppa del mondo Juniores di pattinaggio velocità su pista lunga, ISU Junior World Cup #1, quest’anno estesa anche agli Under23 (neo Seniores). Manifestazione che proietta l’impianto pinetano sempre di più sulla scena internazionale delle lame lunghe. E l’inverno non sarà da meno, visto che l’Ice Rink il 27 e 28 gennaio 2024 diventerà prestigioso teatro dei Master Sprint Games 2024, con gli atleti più forti al mondo della categoria.

Una simbolica “staffetta” fra le migliori promesse (in molti casi già “realtà”) della disciplina e i campioni “over” che spesso vantano carriere di primo piano alle spalle.

Pubblicità
Pubblicità

ISU Junior World Cup #1

Ma partiamo dal primo appuntamento. E’ la sesta volta che l’ISU assegna all’organizzazione di Piné (le precedenti nel 2010, 2011, 2013, 2016, 2019) una tappa della Coppa del mondo Juniores. Su incarico della FISG, l’Ice Rink Piné in collaborazione con il Circolo Pattinatori Piné e il Comune di Baselga di Piné, sta lavorando da mesi per offrire il meglio ai giovani campioni che verranno da tutto il mondo per sfidarsi al limite dei centesimi di secondo. Oltre che del Comune di Baselga di Piné, l’evento potrà contare anche sul supporto di importanti partner istituzionali come la Provincia di Trento, l’Apt di Trento, Trentino Marketing, Trentino Digitale e la Cassa Rurale Alta Valsugana, e altresì di numerosi sponsor locali e provinciali.

Per questa prima tappa di Coppa del mondo di pattinaggio di velocità, è previsto l’arrivo di circa duecento atleti provenienti da tutto il mondo (circa venti nazioni): i campioni del futuro di questa disciplina, che pernotteranno sul nostro territorio dalle quattro alle cinque notti con tutti gli staff tecnici, per un indotto stimato di più di 1000 presenze.

La manifestazione sportiva coinvolgerà circa cento volontari per la gestione della gara e tutto il territorio sarà parte attiva.

Master Sprint Games 2024

La seconda manifestazione di alto livello, come detto, sarà dedicata agli atleti “over” e non più agonisti. Sono attesi circa 150 atleti anch’essi di caratura internazionale e con un livello agonistico sorprendente. 

Ma lo sport, come sempre sull’altopiano, fa anche rima con ospitalità. Il Circolo Pattinatori Piné con i suoi volontari, coadiuvato dall’Ice Rink Piné e da vari sponsor, si prodigheranno al massimo per offrire agli atleti una manifestazione indimenticabile.

Ancora una volta il centro federale di pattinaggio di velocità su ghiaccio di Baselga di Piné si porta al centro del mondo del ghiaccio e si presta ad essere la culla per lo sviluppo dei futuri campioni mondiali e olimpici di pattinaggio.

Le gare nazionali

L’Ice Rink continuerà a rimanere sito di riferimento anche per le manifestazioni agonistiche nazionali,  organizzate con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e il sostegno di diverse società sportive.

Vediamo nel dettaglio le gare nazionali di questa stagione:

  • Novembre: 1° Primi Sprint
  • Dicembre: 2° Primi Sprint
  • Gennaio: 1° Trofeo delle Regioni e 2° Grand Prix
  • Febbraio: 3° Primi Sprint – Campionati Italiani Junior Allround e Mass Start – Campionati Italiani Assoluti Singole Distanze

Ci sono quindi tutti i presupposti perché la stagione invernale 2023-2024 di pattinaggio velocità pista lunga organizzata sull’altopiano sia memorabile, dimostrando ancora una volta l’importanza della tradizione e dell’esperienza che l’Ice Rink Piné, centro federale della disciplina, ha accumulato nei decenni.

Archivi

Categorie

di Tendenza