Domenica 8 ottobre il Bike park Busatte ospita le gare del campionato provinciale Bmx, che rappresentano anche la finale del Trofeo Triveneto. L’organizzazione è affidata a Bmx Garda Trentino Asd.
Le gare si svolgono su piste di lunghezza tra i 300 e i 400 metri, si tratta di uno sprint in cui 8 piloti devono competere per le prime posizioni. Al primo turno di qualificazione – in tre manche – seguono i turni di finale a eliminazione diretta: i primi 4 piloti passano, gli altri sono eliminati. La gara prosegue fino a che restano solo gli 8 atleti che partecipano alla finale.
Esistono una dozzina di categorie nelle quali i piloti sono suddivisi per fasce di età, partendo dagli apripista (da 4 anni), fino ai cruiser (40 e più), passando per gli elite (categoria semi-professionistica).
Nel Bmx si pedala su una pista in terra, con una partenza e un arrivo distinti, caratterizzata da dossi, curve paraboliche e altri ostacoli (simili a quelli del motocross). L’inizio è costituito da una rampa di partenza inclinata, sulla quale è installato un cancello automatizzato.
La gara di Nago – Torbole viene organizzata ogni anno, ma nel 2023 rappresenta anche la finale del circuito Triveneto. La formazione locale, che ospita l’evento, quest’anno ha partecipato a molte competizioni in Italia e all’estero. Alcuni rider del Team Trentino vestono la maglia di leader di classifica Triveneto e Circuito Italiano e l’augurio è di portarla fino alla fine e laurearsi campioni.
L’occasione è buona anche per chi non ha mai visto questo sport: le gare sono veloci e se ne svolge un gran numero in rapida successione, dunque lo spettacolo è assicurato.
Per garantire lo svolgimento della manifestazione, dalle ore 19 di venerdì 6 ottobre fino alle 24 di domenica 8 ottobre, è istituito il divieto di sosta e fermata all’interno del parcheggio Panorama, limitatamente agli stalli di sosta pubblici siti nella parte nord-est; stessa cosa al parcheggio delle Busatte, limitatamente agli stalli di sosta pubblici siti nella parte ovest.