Il raduno estivo della Nazionale maschile di pallacanestro in vista del Mondiale ha avuto inizio simbolicamente ieri pomeriggio in Piazza Marconi a Folgaria alla presenza delle Istituzioni e dei protagonisti Azzurri, dal Presidente Federale Gianni Petrucci al CT Gianmarco Pozzecco, da Nicolò Melli a Riccardo Visconti.
Tra gli invitati, il direttore del Folgaria Basketball Camp, Renato Caroli che nei giorni scorsi ha ricevuto una lettera dal presidente Petrucci che ufficializza l’assegnazione a “Renatone” della Targa d’Onore d’Argento per l’anno 2022, quale riconoscimento della sua lunga dedizione al mondo della pallacanestro. La consegna del meritato riconoscimento avverrà in luogo e ora che il Presidente della FIP Trentino-Alto Adige Mauro Pederzolli provvederà a comunicare.
Tra le autorità intervenute, il Sindaco di Folgaria Michael Rech: “Siamo orgogliosi di ospitare il ritiro della Nazionale Italiana di Basket che ritorna dopo qualche anno a Folgaria sull’Alpe Cimbra – ha dichiarato il primo cittadino – Folgaria ha da sempre un forte legame con il mondo del basket essendo la casa del Folgaria Basket Camp da ben 35 anni ed avendo ospitato negli anni scorsi prestigiose squadre e per anni proprio la Nazionale Italiana di Basket. Le strutture sportive di cui dispone il Comune di Folgaria sono motivo di grande orgoglio e ci consentono di ospitare grandi eventi sportivi garantendo le migliori condizioni. A nome della Magnifica Comunità di Folgaria diamo il benvenuto alla Federazione Italiana Pallacanestro”.
“A nome dell’Apt Alpe Cimbra siamo entusiasti di ospitare la Nazionale Italiana di Basket – ha proseguito Gianluca Gatti, Presidente APT Alpe Cimbra – Un grande ritorno sull’Alpe Cimbra candidata a Comunità Europea dello Sport. Questa è un’estate che ci vede protagonisti con grandi eventi sportivi e per questo ringrazio la Trentino Marketing che è sempre al nostro fianco per realizzare ritiri e raduni di grande valore per far conoscere l’Alpe Cimbra e il Trentino. Abbiamo lavorato per far trovare alla squadra le migliori condizioni di ospitalità e di accoglienza”.