Domenica sera a Monza la serie dei Quarti di Finale Play Off Scudetto fra Itas Trentino e Vero Volley vivrà un momento importante in gara 4: avanti 2-1, la compagine gialloblù proverà ad ottenere la terza vittoria e conquistare quindi la qualificazione al turno successivo (le semifinali). Se dovesse resistere anche in questo caso il fattore campo (come sempre sin qui accaduto), le due formazioni si darebbero appuntamento al successivo fine settimana pasquale per disputare la sfida di spareggio alla BLM Group Arena (data ed orario ancora da definire).
Le prime tre partite del confronto hanno dimostrato, forse in maniera scontata, come il fondamentale d’attacco incida più di ogni altro ai fini del risultato finale; il successo nelle singole gare è infatti andato sempre alla squadra che ha avuto percentuali più alte dell’avversaria: l’Itas Trentino nel primo confronto (52% contro il 50% di Monza), la Vero Volley Monza nel secondo (53% a 45%) e di nuovo Trento in quello di domenica scorsa (53%-42%).
A confermare ulteriormente questo tipo di tendenza c’è anche la storia dei singoli set; solo due dei tredici parziali complessivamente giocati sin qui sono stati vinti dalla squadra che ha fatto registrare numeri peggiori: la terza frazione di gara 2 (vinta 25-23 dai gialloblù pur avendo il 54% a rete al cospetto del 55% degli avversari) ed il primo periodo di gara 3 (conquistato dai lombardi col 44% contro il 48% dei padroni di casa). In queste due circostanze a fare la differenza sono stati i punti diretti ottenuti a muro (in gara 3) e col servizio (in gara 2), fondamentali che, più in generale, hanno inciso decisamente meno sul risultato finale dei singoli incontri.
Tant’è vero che Monza ha sin qui realizzato in totale ben dieci ace in più (28 a 18), perdendo gara 1 nonostante ne avesse messi a segno ben 12 (contro i quattro di Trento) e avesse totalizzato lo stesso numero di block (7) dei locali.
Fra i singoli, il grande protagonista della serie è stato sin qui György Grozer, a segno 56 volte (secondo best scorer dei Play Off Scudetto – dieci in più di Kaziyski) e giocatore coi numeri più elevati su palla alta, anche se il miglior attaccante per media ponderata è Lavia ed il giocatore a segno più volte col servizio è Davyskiba (11 ace in 13 set). A muro Beretta (10) e Lisinac (9) hanno ingaggiato uno splendido duello al centro della rete, destinato a durare sino in fondo.