Ancora una partita di semifinale senza goal ( e senza alcuna penalità) per i Rittner Buam. Dopo aver perso la seconda gara sul ghiaccio di casa (0:3), sabato scorso, i Buam, martedì, hanno ceduto a Jesenice per 1 a 0 all’overtime dopo quasi 63 minuti di gioco.
Non basta tanta volontà della formazione allenata da coach Santeri Heiskanen per avere ragione dei balcanici. Se il goalie del Renon, l’americano Hayden Hawkey ha fatto una gara (quasi) perfetta, il suo pari ruolo, il finlandese Antti Karjalainen (11esimo shutout stagionale), è stato ancora più forte ed ha chiuso la “saracinesca” per la seconda volta consecutiva in queste semifinali.
Da 127′ la gabbia del finlandese è inviolata mentre l’attacco dei Buam ha segnato una sola rete in tre partite. Con queste debite spiegazioni, Jesenice si ritrova sul 3 a 0 nella serie, e giovedì, a Collalbo, potrà sfruttare il primo di ben quattro match-point con i balcanici in pole position per tornare alla finale della Alps, come lo scorso anno, persa contro l’Asiago.
La partita inizia con slancio e una grande occasione da ambo le parti: prima Simon Kostner, da solo davanti a Karjalainen, poi anche Rep, servito nello slot in modo esemplare da Larinmaa, ma sia Karjalainen che Hawkey si messo subito in grande spolvero. Dopo i botti iniziali, diminuiscono i tiri da ambo le parti: entrambe le squadre si concentrano sulla difesa e rischiano raramente. Lo 0-0 al termine del primo drittel ne è la logica conseguenza.
Anche nel tempo centrale la partita continua con lo stesso andamento ed in maniera più contratta. Le migliori occasioni per i Rittner Buam SkyAlps sono di Robert Öhler, Cardwell e Simon Kostner, che vengono fermati da una doppia parata del finlandese (33°). Nel palazzetto di Jesenice si alza un grido al 35° minuto, quando Hawkey prima para un tiro dalla distanza di Urukalo e poi è costretto ad allungarsi per prendere con il piede il tiro di Svetina sulla respinta. Così anche il secondo drittel si conclude a reti inviolate.
In compenso l’avvio del terzo drittel regala emozioni. Prima Hawkey deve intervenire due volte (43′ e 44′) contro il miglior marcatore dello Jesenice, Pance. Poi dalla parte opposta Julian Kostner tira dallo slot. Nella serata di martedì i due portieri sembrano imbattibili. Al 53° minuto Karjalainen mostra la sua grande classe: si fa trovare pronto su un tentativo di Mäkelä e poi ferma in modo acrobatico il tiro di Pechlaner sulla respinta. Dato che dalla parte opposta anche Hawkey respinge gli ultimi tentativi dei padroni di casa, per la prima volta in questa serie semifinale si va all’overtime.
Non sono ancora passati tre minuti nell’extra time, quando si chiude il match. Il vincitore è lo stesso delle due partite precedenti della serie della semifinale. Spostato di poco sulla sinistra Nik Blomberg (2° goal stagionale) prende le misure dalla distanza, Hawkey è coperto, e cosi si chiude il match (62’45”). Così nella partita in casa di giovedì sera i Rittner Buam SkyAlps saranno con le spalle al muro, dato che lo Jesenice potrà giocare il suo primo match-point e concludere la serie in caso di vittoria.