La Pallamano Pressano Cassa di Trento incappa in un’altra sconfitta nel turno infrasettimanale di Serie A Gold, 10^ giornata di ritorno di massima serie.
Al Palavis passa il Merano, quarto in classifica ed in piena lotta per i PlayOff, col punteggio di 21-25 al termine di una battaglia combattuta alla pari. Niente da fare per la truppa di Fusina, orfana di Dallago, Medina e Sontacchi; tre assenze pesanti che si sono fatte sentire, anche se i sostituti così come avvenuto sabato a Sassari, hanno risposto presente in maniera molto positiva.
Quarto stop consecutivo per la squadra trentina, chiamata ora a rifarsi nel trittico che chiuderà la stagione contro Fondi, Rubiera e Romagna, mentre Merano viaggia sempre più verso i PlayOff. Il match comincia bene per i padroni di casa: doppietta di un ritrovato Matteo Moser e poi Francesco Rossi per il primo vantaggio giallonero, 3-2; Pressano riesce addirittura ad allungare fin sul 5-3 dopo 7′ ma è solo un’illusione.
Merano si risveglia e sfrutta le amnesie difensive dei padroni di casa infilando un pesante parziale di 0-5 che ribalta tutto. Petricevic e Prantner sugli scudi, con la difesa meranese che lavora bene e tiene avanti gli ospiti. Immediata la risposta dei padroni di casa che si portano sull’8-9 ma Merano ne ha di più e chiude il primo tempo avanti 11-13. Un punteggio comunque equilibrato che inquadra bene la prima frazione. Nella seconda frazione la partita resta in equilibrio ma l’inizio di ripresa è la fotografia del match: due attacchi di Pressano in superiorità numerica, due palloni persi.
È ossigeno per un Merano comunque opaco rispetto alle ultime uscite ma comunque capace di restare avanti nel punteggio: Pressano si aggrappa alle parate di Loizos e regge fin sul 15-16 firmato Villotti, poi cede il passo. Gli ospiti trovano la difesa e Colleluori e schizzano sul 15-20 che segna profondamente la partita; è il break decisivo, perché da qui Pressano, stanco ed a corto di uomini, non ha le forze per ribaltare la situazione. Merano mantiene sempre fra le 4 e le 6 reti di vantaggio e nel finale tre gol di Gazzini rendono meno amara la sconfitta: 21-25 e vittoria con due punti per la squadra di Jürgen Prantner che si conferma bestia nera del Pressano.
Serie A Gold – 10^ giornata di ritorno
Pressano – Merano 21-25 (p.t. 11-13)
Pressano: Facchinelli, Moser M. 2, Villotti 3, Medina, Rossi N. 5, D’Antino 2, Rossi F. 2, Luchin, Sontacchi, Folgheraiter, Moser N., Loizos, Ceccardi 3, Gazzini 4. All. Fusina
Merano: Fadanelli 1, Prantner 6, Romei 5, Visentin 2, Stricker, Fasanelli, Parisato, Colleluori, Laursen, Petricevic 5, Nunez, Glisic, Raffeiner 1, Cuello 5, Sperandio, Gerstgrasser. All. Prantner
Arbitri: Fato-Guarini
Gli altri risultati della giornata
Cassano M. – Sassari 28-29
Siracusa – Fondi 26-20
Campus Italia – Romagna 29-23
Conversano – Fasano 31-22
Bolzano – Bressanone 25-25
Carpi – Rubiera 29-21
La classifica aggiornata
Bressanone 42, Conversano 37, Merano 36, Fasano 35, Sassari 33, Bolzano e Pressano 25, Cassano M. 23, Fondi 16, Siracusa 15, Rubiera 11, Carpi e Campus Italia 9, Romagna 4.