Un giovedì molto importante attende la Italian Hockey League. Le due serie di semifinale sono ad un bivio decisivo. Il Caldaro cerca il tris consecutivo nello storico derby con l’Appiano per accedere alla finalissima mentre tra Varese e Pergine sarà battaglia apertissima dopo che due partite su due sono finite con la sola differenza di una rete e di cui una all’overtime e con la formazione che vince che si prende il primo match point della serie.
La terza serata di semifinali inizia in contemporanea alle 20:30. Alla Acinque Ice Arena, il Varese, dopo la prima ed inaspettata sconfitta in questi playoff, cerca di riprendere la bussola dopo aver rimediato un 4 a 5 all’overtime alla Pergine Sapiens Arena. Forse il repentino 3 a 0 messo a segno contro le Linci in Gara 2, in soli 14 minuti di gioco, ha illuso i Mastini sulle possibilità di espugnare la città trentina. Ma l’hockey è notoriamente uno sport di rimonte ed il Pergine ha creduto fino in fondo dopo essere stato sotto anche per 2 a 4 alla fine del secondo periodo.
Quali strascichi per questo risultato? Difficile dirlo. Il Varese, per ora, in questa stagione, non ha sbagliato praticamente nulla da quando si è insediato al comando della classifica. Adesso è arrivato un banco di prova importante per i gialloneri che non posso sbagliare di fronte al pubblico di casa. Il Pergine, invece, è squadra capace di tutto e di più. Se il Dobbiaco è riuscito a riaprire la serie dei quarti con due sorprendenti vittorie di fila, le Linci, nel momento della verità (Gara 5 dei quarti) hanno risposto presente. Due gare di semifinale hanno sancito un certo equilibrio nel risultato finale anche se il Varese, nei suoi acuti, si è dimostrato superiore. Di sicuro ne beneficerà lo spettacolo in una serie che durerà almeno fino a Gara 4, in programma sabato di nuovo a Pergine.
Il Caldaro, invece, ha il suo primo match-point da sfruttare nella serie derby contro l’Eppan/Appiano. Protagonista della seconda sfida il 19enne Jonas Oberrauch, centro della seconda linea, che in un solo match, e per giunta dei playoff, ha segnato una doppietta nei primi 13 minuti di gioco, anche se la prima marcatura è stata il frutto dello special team dei Lucci. Di sicuro Oberrauch ha quasi eguagliato in pochi minuti le reti che ha realizzato tutta la stagione (3) prima della post-season.
In evidenza anche Lois Fink, 21enne in prestito dal Renon che ha realizzato una fondamentale marcatura (44’) nell’economia di una gara a punteggio basso. Così in questo modo, il Caldaro è riuscito ad espugnare il covo dei Pirati. Quest’ultimi si sono dovuti fermare di fronte a Daniel Morandell che ha chiuso il match con un 96,6% di parate. I Pirati, a questo punto, devono tirare fuori il match della stagione se vogliono forzare la serie almeno a Gara 4.