Saranno quattro gli azzurri impegnati a Passo San Pellegrino per l’epilogo della stagione 2022/23 di Coppa Europa di skicross, ospitata sulle nevi trentine di Passo San Pellegrino. Il direttore tecnico Bartolomeo Pala, ha deciso di convocare Simone Deromedis, Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech e Yanick Gunsch, che saranno protagonisti di due gare in programma sabato 23 e domenica 24 marzo.
Una stagione più che positiva per la squadra azzurra che, nei recenti Mondiali di Bakuriani, ha collezionato una storica medaglia d’oro nell’individuale maschile con Simone Deromedis, oltre al bronzo nella gara a squadre firmato da Edoardo Zorzi e Jole Galli.
La classifica generale del circuito continentale, a due gare dal termine, vede al comando della classifica maschile il francese Youri Duplessis Kergomard a quota 358 punti, seguito dal tedesco Ferdinand Dorsch a 344 e dall’elvetico Tobias Baur con 317 punti; Davide Cazzaniga e Yanick Gunsch sono i migliori degli azzurri, in 20esima e 23esima posizione, rispettivamente con 114 e 104 punti. Tra le donne, al comando la svizzera Margot Dumont, già sicura della Coppa grazie ai suoi 592 punti. Al secondo posto la tedesca Veronika Redder (326 punti), terza la francese Mylen Ballet Baz (254 punti); Jole Galli è 37esima con 50 punti.