Basket
Sabato bianconeri in campo alla BLM Group Arena contro Tortona
Pubblicato
2 anni fail
Da
RedazioneI bianconeri giocano la 22esima partita di regular season in Serie A affrontando la terza forza del campionato Tortona: servirà anche la spinta del pubblico di Trento per dare a Forray e compagni la forza per riuscire in un’altra piccola impresa, dando continuità alla prestazione – a corrente alternata ma vincente – che martedì è valsa ai bianconeri il successo contro il Buducnost in EuroCup.
Contro i montenegrini l’Aquila ha mostrato grande capacità di lottare sotto i tabelloni, conquistando ben 53 rimbalzi: un dato record per i bianconeri in EuroCup in otto stagioni di partecipazione e il quarto massimo totale di squadra in partite ufficiali dal 2014. Merito anche dei 23 rimbalzi in attacco catturati da Grazulis, Atkins e compagni.
A proposito di performance individuali, Trent Lockett è stato l’autore di tutti i palloni recuperati della Dolomiti Energia (5), trovando il modo di arginare il grande talento offensivo degli esterni del Buducnost: si ripartirà anche da lì per trovare antidoti a una squadra molto solida ma anche altrettanto talentuosa come Tortona. Roster al completo a disposizione di coach Lele Molin e del suo staff in vista dell’appuntamento ufficiale numero 39 della stagione 2022-23.
Dopo una stagione da neopromossa vissuta sulle ali dell’entusiasmo e culminata con l’accesso alla Finale di Coppa Italia e alle Semifinali Scudetto, Tortona si è confermata come una realtà di vertice del basket italiano che guarda al presente (e al futuro) con grandi ambizioni.
Le conferme di tre statunitensi protagonisti di una stagione eccellente come JP Macura (che segna 12,4 punti di media ed è uno dei migliori tiratori della Serie A), Mike Daum (10,8 punti) e Tyler Cain (6,4 punti e 6,4 rimbalzi) sono state ulteriormente valorizzate dall’arrivo di tre “big” come il play ex Pesaro e Ulm Semaj Christon (uno dei candidati MVP del campionato a 15,6 punti e 5,3 assist di media), la guardia Demonte Harper (8,1 punti) e Leon Radosevic, lungo veterano di Eurolega che produce 7,3 punti di media dalla panchina.
Coach Marco Ramondino, insomma, ha a disposizione un arsenale di primissima fascia: nel gruppo degli italiani i nomi più noti sono quelli del confermato Ariel Filloy, anima argentina e tiratore di striscia da 9,5 punti di media, e Leo Candi. Occhio anche alla precisione dall’arco di un giocatore in crescita come Luca Severini, entrato nel giro della Nazionale di coach Pozzecco.
Un solo successo in sei precedenti si è chiuso con una vittoria di Trento: i bianconeri si sono imposti nella sfida della BLM Group Arena del 12 dicembre 2021, finita 85-80 dopo un tempo supplementare. A risolvere il match fu un glaciale Johnathan Williams che segnò tre tiri liberi su tre per pareggiare i conti al termine del quarto periodo, poi i canestri della vittoria furono di un Flaccadori da 24 punti e 8 rimbalzi. Solo sconfitte contro Tortona invece per i bianconeri tra Supercoppa (2 incontri all’inizio della scorsa stagione), in altre due occasioni in campionato (entrambe a Casale) e in Coppa Italia a metà febbraio in quel di Torino.
Tortona è una delle squadre che perde meno palloni in assoluto in Serie A: la difesa di Trento dovrà mettere qualche sassolino negli ingranaggi offensivi della squadra di coach Ramondino per darsi una chance di ottenere due punti che avrebbero un altissimo peso specifico.
La gara di sabato contro Tortona (palla a due alle ore 20.00) sarà non solo uno dei big match di giornata ma anche l’occasione per festeggiare gli studenti-atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy che si sono aggiudicati le 12 borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio.
Durante gli intervalli della gara di sabato, infatti, scenderanno sul parquet i 12 vincitori delle borse per ricevere il giusto applauso per gli ottimi risultati raggiunti sia a scuola che in palestra nell’anno scolastico 2021/22.
Le borse di studio, giunte alla 16^ edizione, sono intitolate alla memoria di Manuel Bobicchio, un ragazzo indimenticabile scomparso all’età di 17 anni per un male improvviso quando stava terminando la sua prima stagione in maglia Aquila Basket, dopo gli anni nel settore giovanile della Virtus Riva. Manuel, però, non ero solo un ottimo giocatore, ma era molto concentrato anche sugli studi. Infatti, in quell’anno Manuel stava completando il suo terzo anno dell’Istituto Biologico “Ivo del Carneri” di Civezzano con ottimi voti: stava seguendo quel percorso perché il suo sogno professionale.
Da tutti, allenatori e professori, è ricordato ancora come un ragazzo vivace e sveglio, che sapeva mettere sempre il 100% in ogni cosa che faceva, con impegno, passione e con il sorriso sulle labbra. Dal 2007 la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino onora la memoria di Manuel con 12 borse di studio riservate agli atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy insieme FIP Trentino Alto-Adige a CAF ACLI, che nella giornata di sabato celebrerà anche il suo CAF ACLI DAY alla BLM Group Arena. Quest’anno sono state 58 le domande compilate da atleti o atlete di 18 società diverse del Trentino- Alto Adige; la graduatoria tra i 58 partecipanti è stata compilata tenendo conto dei risultati scolastici, del codice ISEE e dell’impegno avuto in palestra: per quest’ultimo aspetto sono stati coinvolte le stesse società dei partecipanti che hanno valutato l’impegno dei propri atleti.
Ecco di seguito i nomi dei vincitori delle borse di studio: Enea Marchisello, Tiziano Majer, Davide Ruele (Junior Basket Rovereto), Tommaso De Eccher, Thomas Bortolin (Aquila Basket Trento) Alex Bonadiman (Rotaliana Basket), Oscar Povinelli (Pall. Villazzano), Mirco Stelzer (Basket Pergine), Gioele Massari (Valsugana Basket), Lucilla Quaresima, Anna Perenthaler (Belvedere Ravina), Andrea Sontacchi (BC Gardolo). Oltre ai 12 vincitori, provenienti dai settori giovanili delle società dell’Academy, saranno premiati dalla FIP Trentino-Alto Adige anche un arbitro e un ufficiale di campo che si sono distinti per impegno a scuola e sui campi da gioco: Emanuele Picus e Oltjana Leshi.
Anche quest’anno ci sarà un premio aggiuntivo per l’MVP degli studenti-atleti: il migliore, infatti, potrà trascorrere una giornata in palestra con il proprio giocatore preferito della Dolomiti Energia Trentino! Inoltre i 12 vincitori vivranno una esperienza in prima fila in occasione dell’ultima gara di Eurocup alla BLM Group Arena contro Wroclaw. Sabato sera alla BLM Group Arena saranno Morena Facchini, responsabile del servizio fiscale di CAF ACLI Trentino, Mauro Pederzolli, Presidente di FIP Trentino-Alto Adige, e Giovanni Zobele, Presidente di Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, a premiare i vincitori, insieme ai genitori di Manuel, Walter e Francesca: sarà l’occasione per portare avanti insieme a tutto il pubblico bianconero il ricordo di Manuel e del suo esempio.
Potrebbe piacerti
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
In casa dell’Aquila arriva Milano: «Il palazzetto stracolmo, una grande avversaria: domenica sfida davvero affascinante»
-
Dolomiti Energia Trentino fuorigiri a Scafati: bianconeri sconfitti 75-62
-
Aquila show a Trento: bella vittoria in Eurocup contro il Lietkabelis Panevezys
-
Oggi contro il Lietkabelis snodo cruciale della corsa ai playoff di EuroCup
-
Strepitosa vittoria di Trento contro Napoli! L’Aquila si qualifica alle Final Eight di Coppa Italia
-
Derek Cooke Jr.: «L’energia del palazzetto per battere Napoli»
-
Vittoria epocale in casa dei campioni dell’EuroCup: a Gran Canaria è Aquila Basket show!
-
Il PalaVerde rimane stregato: Dolomiti Energia sconfitta 86-78
-
Paolo Galbiati nuovo coach della Nazionale italiana Under 20
-
Eurocup: trasferta francese per l’Aquila Basket
-
Bella vittoria dei bianconeri a Pesaro!