Era uno scontro diretto di fatto, quello in programma per oggi al Briamasco, che ha visto uscire il Trento sconfitto ed agganciato in classifica a quota 41 dalla Pergolettese. Gli ospiti, cinici, hanno approfittato di una prestazione non brillante dei gialloblù e sono riusciti grazie a un gol nel finale a tornare a casa con 3 punti pesantissimi dalla città del Concilio.
Il primo tempo aveva visto in realtà un Trento che aveva raccolto qualche occasione in più rispetto agli ospiti, senza mai far solire troppo i giri del motore. Al 10′ Vitturini crossa per Sipos che impatta bene ma debolmente, facilitando la presa a Soncin. La risposta della Pergolettese sta nel tiro da fuori al minuto 20 da parte di Artioli, che però finisce abbondantemente a lato. Tre giri di lancetta più tardi sale in cattedra Pasquato: pallone delizioso per Carletti, il cui colpo di testa è a metà tra una conclusione e una sponda a Sipos, con la palla che si spegne sul fondo. Subito dopo Sipos entra in area vincendo un rimpallo, appoggia a Carletti che si fa ipnotizzare dal portiere ospite da ottima posizione. Lo stesso Carletti al minuto 31 lavora bene in area e propizia l’inserimento di Garofalo, il quale però allarga troppo la mira della sua conclusione. Sembra il preludio a un buon momento per i padroni di casa, ed il minuto successivo Pasquato fa scuola con un numero sulla trequarti, gran palla per Carletti che ancora una volta colpisce troppo debolmente, consegnando il pallone a Soncin. Prova a scuotersi la squadra di Villa negli ultimi minuti della prima frazione. Varas conclude da buona posizione e Vitturini chiude in extremis. Iori ci prova da fuori ma la sua conclusione trova la pronta risposta di Desplanches.
La seconda frazione riparte a ritmi nettamente più bassi, con entrambe le formazioni più attente a non subire che ad offendere. L’occasione arriva al minuto 57 per la Pergolettese, quando sugli sviluppi di un corner Artioli colpisce di piatto da buona posizione, senza però riuscire a bucare il portiere gialloblù. Prova a rispondere il Trento: break di Di Cosmo al 64′ che arrivato al limite sceglie la conclusione, senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta. Buona manovra del Trento al 75′ che libera al tiro Ballarini: il suo collo destro finisce altissimo lontano dai legni difesi da Soncin. All’84 la Pergolettese passa in vantaggio: corner dalla destra, stacca più alto di tutti Piccinini e indirizza sul palo lontano, gelando il Briamasco. Partita che volge inesorabilmente al termine con il Trento lontano dal pareggio anche nell’assalto finale, a testimonianza della giornata non troppo pimpante degli uomini di Tedino.
Pubblicità
Pubblicità
Brutta battuta d’arresto dunque per Pasquato e compagni che si fanno sfuggire di fatto una buona fetta di salvezza anticipata. Obbligatorio resettare e ripartire subito per conquistare quanto prima l’obiettivo stagionale dichiarato, ancor prima di pensare a traguardi più ambiziosi.