In questo periodo di grandi successi internazionali per il biathlon, con Lisa Vitozzi alla seconda coppa del mondo di specialità, con Dorothea Wierer che con 15 vittorie individuali in coppa del mondo, medaglie ai Campionati del Mondo ed alle Olimpiadi, con la nascente stella Tommaso Giacomel del Primiero, cresce il movimento anche in Val di Sole.
Ai Campionati Italiani Under 13 e Under 15 (4 e 5 marzo – Anterselva) lo Sci Fondo Val di Sole è stato determinante: oro in staffetta, con i solandri Gabriele Carrara e Pietro Baggia, insieme a Giovanni Guadagnini (Dolomitica), lasciandosi alle spalle ben 3 squadre altoatesine.
Argento in staffetta con Marta e Chantal Moreschini, insieme con Heidi Debertolis
(Primiero), dietro alla squadra delle Alpi Occidentali. Gabriele Carrara si è anche laureato campione italiano nella gara individuale.
Questi atleti sono un gruppo vincente, formato da ragazzi tra gli 11 ed i 14 anni, che
evidentemente non salgono ancora tutti sul podio. Tra gli U13 abbiamo Greta Carolli
sedicesima nell’individuale, tra gli U15, categoria molto competitiva, abbiamo Beatrice
Rosatti, 28°e Sofia Longhi 29° e none nella staffetta, il determinato Mauro Ravelli, 20°
nell’individuale e 6 in staffetta, spesso nei primi dieci a livello italiano.
I ragazzi si preparano con tre allenamenti in settimana con adulti appassionati, ex sportivi,
maestri ed allenatori nel tempo preso alla vita privata: nel tiro principalmente Andrea Delpero, che svolge il lavoro principale dalle 5 alle 14.00, per poi allenare i ragazzi nel tiro,
coadiuvato da Daniele Dallavalle, geologo ed insegnante alla scuola media.
Nello sci da fondo sono seguiti da Thomas Angeli, che dedica quasi tutti i pomeriggi nel seguire i molti gruppi, insieme a Bruno Carrara, nel tempo libero dal servizio come Carabiniere.
Da pochi anni lo Sci Fondo Val di Sole ha introdotto la disciplina del biathlon ed oggi è già la prima squadra della specialità in Trentino nelle categorie giovanili. Fra l’altro accompagnando anche molti ragazzi, e soprattutto ragazze nelle categorie ulteriori, aspiranti e junior.
Alcuni di questi stessi ragazzi si batteranno anche nel Campionato Italiano di sci da fondo,
dal 17 al 19 marzo a Vermiglio, organizzato dall’inossidabile Sci Fondo Val di Sole, facendo gli scongiuri per mantenere la neve.