Il Gruppo Sportivo Monte Giner è affiliato alla Fiso, Federazione Italiana Sport Orientamento, dagli anni ‘80.
Erano gli anni di Vladimir Pacl, grande tecnico e motivatore, e dopo gli anni 2000 responsabile della sezione era Giancarlo Dell’Eva, con i fratelli Marco e Giuseppe Bezzi, Luca e Roberto Dallavalle, Gabriele e Tiziano Canella e molti altri giovani che hanno vestito la maglia azzurra.
Da qualche anno il settore soffriva la mancanza di nuove leve e finalmente quest’anno è riuscito ad avere nuova vitalità.
Nel mese di maggio e giugno, su proposta del direttivo, è stata data vita all’attività denominata ‘Multisport’: dei pomeriggi di proposte sportive al Centro Salto di Pellizzano in cui sono stati coinvolti i bimbi presenti nelle attività di orienteering, preatletica, roller e salto. Da qui alcuni di loro hanno provato anche a partecipare a delle gare in Trentino, appassionandosi.
«Grazie alla fattiva collaborazione di Laura, Erica, Valentina e Giuseppe – fa sapere il presidente Massimino Bezzi – abbiamo cercato di dare continuità all’attività, proponendo allenamenti programmati e momenti conviviali con le famiglie, come l’allenamento a Marilleva con gita al Malghetto di Almazzago. A proposito dei momenti di aggregazione e della partecipazione delle famiglie, vorrei ricordare che proprio la famiglia è l’anello fondamentale che apre e chiude quella catena di interventi che scuola e associazioni varie effettuano sui giovani per la loro completa e sana formazione. L’orienteering è uno sport di famiglia, genitori e figli possono gareggiare assieme o individualmente e trascorrere divertenti giornate all’aria aperta in posti meravigliosi del nostro Trentino e dell’Italia».
L’attività vera e propria, quindi, è iniziata nei mesi di settembre e ottobre, quando due volte alla settimana i bambini sono stati portati sulle carte di Pellizzano e Ossana, dove sono stati allestiti allenamenti mirati a migliorare le loro capacità tecniche attraverso il gioco.
Nei mesi di novembre e dicembre l’attività è proseguita grazie alla possibilità di allenamenti indoor nella palestra di Pellizzano. Nello specifico, con due incontri pomeridiani settimanali, si è proposto una presciistica con sedute a secco di orienteering.
«Una decina di ragazzi, dagli 8 ai 12 anni, sono stati coinvolti e sono riusciti a creare un bel gruppo che nella stagione invernale ha potuto affinare la tecnica nello sci di fondo e partecipare ad allenamenti specifici con la partecipazione a gare di Coppa Italia e Campionati Italiani di sci orientamento – aggiunge il presidente –. Tre nostri tesserati, Erica Rizzi, Giuseppe Laccona e Valentina Ceruti, dopo la partecipazione al corso hanno ricevuto il diploma di tecnico di 1° livello federale, per una maggiore motivazione e per accumulare idee per portare avanti l’attività con i bambini. Laura Incerti, invece, la nostra incaricata per il calendario, iscrizioni, formazione e accompagnamento sui campi di gara, ha superato il corso di aggiornamento federale per formatori di 2° livello. Questo ci permette di guardare al futuro del movimento molto positivamente e con grandi aspettative».
Il gruppo ha partecipato a 13 gare per lo più in Trentino, mediamente con 7/8 partecipanti e già dalle prime competizione ha conquistato anche qualche podio con i più piccoli.
«Il Gruppo Sportivo Monte Giner, con i suoi tecnici, anche quest’anno scolastico ha offerto la sua collaborazione alle scuole, in particolare con attività di promozione dello sport dell’orienteering nelle Scuole Primarie di Vermiglio, Cogolo, Ossana, Commezzadura, Croviana e Rabbi – conclude Massimino Bezzi –. Confidiamo sulla collaborazione e partecipazione attiva delle famiglie, perché, ripeto, l’orienteering è sport di famiglia».
Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni sull’attività può rivolgersi a: [email protected]; cell. 333.6066502.