Si chiude con un gran 5° posto, a un passo dai playoff, la corsa dell’Italia ai Mondiali Junior di curling.
Sul ghiaccio tedesco di Füssen, in Germania, la Nazionale tricolore guidata dal d.t. Claudio Pescia e dall’allenatore Marco Mariani centra l’obiettivo della vigilia, vale a dire la permanenza nella rassegna iridata Gruppo A, ed arriva vicinissima a centrare la quarta posizione che avrebbe significato accedere alle semifinali della competizione.
Gli azzurrini terminano così con un bilancio di 5 vittorie e 4 pareggi, a pari merito con Norvegia e Svizzera e Stati Uniti. Gli scontri diretti premiano gli scandinavi con la qualificazione in semifinale e condannano gli americani alla retrocessione nel Gruppo B.
Decisivo, in un finale al cardiopalma, l’ultimo end nella sfida serale contro la Svizzera, quando l’Italia ha rubato la mano aggiudicandosi la vittoria e l’aritmetica permanenza nell’èlite del mvimento internazionale.
Grande soddisfazione per gli azzurrini. Sul ghiaccio con Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti), Simone Piffer (Fiamme Oro) e Stefano Gilli (S.C. Pinerolo), il team tricolore si è arreso di misura in mattinata alla Cina uscendo sconfitto 7-6 con il punto risolutivo degli avversari arrivato nell’end conclusivo.
Poi però è arrivata la rivincita in serata con l’emozionante 4-3 contro la Svizzera. Un successo costruito in rimonta grazie a tre punti negli ultimi due end passando dall’1-3 al 4-3.