Connect with us logo La Voce del Trentino

Altri Sport

Emanuele Romoli campione del Mondo

Pubblicato

il

Indoor rowing italiano ancora una volta ai vertici internazionali della disciplina con la partecipazione del Team Prosport sabato e domenica ai “World Rowing Indoor Championships 2023” – Toronto (Canada) svoltisi per la prima volta in versione ibrida cioè sia in presenza che da remoto.

Grandissima prestazione per Emanuele Romoli, atleta di punta e trainer di Prosport, che nella prima giornata di gare conquista il gradino più alto del podio nella distanza dei 2000 metri, gara regina della specialità conquistando il titolo di campione del mondo. Romoli dopo una gara avvincente e sempre condotta in pool position si piazza al primo posto davanti allo spagnolo Jamue Llorens e al tedesco Bernhard Koehler.

Dopo il quinto titolo europeo conquistato a Parigi quattro settimane fa questa vittoria mondiale si aggiunge agli altri tre precedenti titoli mondiali conquistati nel 2018, 2021 e 2022 confermando ancora una volta Romoli atleta di caratura internazionale.

Pubblicità
Pubblicità

Nella seconda giornata dedicata alle gare sprint Emanuele Romoli sale ancora sul podio conquistando questa volta un meritatissimo argento dietro al canadese Steve Roedde e davanti allo statunitense David Spector. Ottime prestazioni anche per gli altri componenti della trasferta trentina con nuovi primati personali e buoni piazzamenti che confermano ancora una volta valore e qualità del Team Prosport.

Prestigiosa e innovativa questa edizione dei Campionati Mondiali di Indoor Rowing ospitati al “Paramount  Center di Mississauga” a Toronto; presenti alla competizione, live o collegati da remoto dalle varie location di club o circoli, i migliori atleti mondiali di canottaggio e i migliori rappresentanti internazionali di indoor rowing. Edizione particolarmente interessante per gli atleti perché ha rappresentato un valido test per questa nuova formula tecnologica applicata allo sport praticato.

Un successo di partecipazione che vista la formula open ha richiamato atleti provenienti da oltre 60 nazioni da ogni angolo del mondo, con oltre 2000 atleti ed appassionati  che suddivisi per categorie di età si sono sfidati sulla distanza dei 2000 metri, distanza classica della regata olimpica; utilizzando il “remoergometro”, attrezzo che simula perfettamente il gesto di voga del canottaggio e ingaggiando veri e propri duelli punta a punta visualizzati su maxi schermo gli atleti hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante. 

Prossimi appuntamenti per il Team Prosport la 22^ edizione dei Campionati Italiani Indoor Rowing a Roma i prossimi 20 e 21 maggio 2023.

Archivi

Categorie

di Tendenza