Connect with us logo La Voce del Trentino

Hockey

ICE Hockey League, il Bolzano consolida il primo posto e si qualifica alla Champions Hockey League

Pubblicato

il

Grande serata per il Bolzano. I Foxes vincono per 5 a 3 a Vienna e raggiungono i 100 punti in classifica.

A due giornate dal termine, i biancorossi ipotecano la vittoria nella stagione regolare 2022/23 della Ice Hockey League visto che il più immediato inseguitore, il Salisburgo, è stato sconfitto nettamente a Graz ed ora i Red Bulls (che hanno sempre una partita in meno) si trovano sette punti sotto Frank e compagni.

Ma la vera gioia della formazione bolzanina arriva dalla qualificazione alla più che prestigiosa Champions Hockey League della stagione 2023/24. Bastava un punto al Bolzano per arrivare anche a questo traguardo. Quindi l’HCB conquista per la quinta volta dal 2013, tramite l’ICE Hockey League, l’accesso alla competizione di club più importante d’Europa.

Pubblicità
Pubblicità

Nella penultima domenica della stagione regolare sorridono anche Asiago e Val Pusteria ma con un distinguo. I giallorossi in questo momento sono qualificati per i pre-playoff mentre il Val Pusteria da questo turno è nuovamente sotto la riga di un punto dopo le grandi prestazioni del Graz nelle ultime due sfide contro Innsbruck e Salisburgo.

Il Bolzano continua il suo dominio e si prende già un posto nella prossima Champions Hockey League 

L’HCB Südtirol Alperia si è assicurato almeno il secondo posto nella win2day ICE Hockey League al termine della stagione regolare con una vittoria in trasferta per 5-3 contro gli Spusu Vienna Capitals. La capolista del campionato, ora a 100 punti, si è qualificata per la quinta volta al massimo livello europeo grazie alla terza vittoria consecutiva. Il Bolzano era in vantaggio per 4:1 dopo due periodi a Vienna ed è sopravvissuto anche al tentativo di rimonta dei “Capitals”, che si sono riavvicinati in modo significativo grazie alle reti di Max Zimmer (50.) e Darik Angeli (56./PP1).

L’Asiago ferma la corsa del Villach e continua a conservare il nono posto pre-playoff

La Migross Supermercati Asiago Hockey ha messo fine alla striscia di vittorie dell’EC iDM Wärempumpen VSV: la neopromossa ICE ha infatti surclassato gli “Adler”, che partivano dal portiere Alexander Schmidt (alla sua settima partita stagione), con un 6-1 e ha festeggiato la prima vittoria sul Villach in questa stagione. Il gol di apertura per i giallorossi è stato segnato da Samuele Zampieri, alla sua prima marcatura in campionato.

Sei giocatori diversi hanno segnato per gli “Stellati”, e anche il nuovo arrivato Samson Mahbod ha fatto il suo primo gol. L’Asiago ha utilizzato con successo entrambi i powerplay a disposizione in un match con poche penalità. Con tre partite da giocare l’Asiago ha tre punti di vantaggio sul Graz e quattro sul Val Pusteria. Ma sia i 99ers che i Lupi hanno solo due sfide da giocare.

Il Val Pusteria riesce a strappare due punti al Fehervar ma ora è sotto la riga qualificazione pre-playoff con un punto dietro al Graz

I Lupi della Val Pusteria, senza il top scorer Olivier Archambault e Daniel Glira, vincono per 4 a 3 ai rigori in Ungheria ma non basta la prima vittoria stagionale contro i magiari per tenere il passo pre-playoff. Ora i gialloneri devono rincorrere il Graz che è avanti un punto dopo la vittoria degli stiriani sul Salisburgo. Dopo il goal di Filip Ahl nel secondo tempo, i padroni di casa ribaltano il punteggio per 3 a 2 al 58′.

Tuttavia i Lupi, complice anche una penalità fischiata sul conto del Fehervar, riescono  ad impattare il risultato in 6 contro 4 con Johan Harju. Poi dopo un overtime a reti bianche, i gialloneri completano l’opera ai rigori ed ancora con Ahl (4 goal nelle ultime 3 gare). A questo punto i gialloneri devono fare possibilmente il massimo dei punti nelle ultime due giornate e sperare in un passo falso del Graz altrimenti la stagione dei pusteresi finisce domenica prossima.

Archivi

Categorie

di Tendenza