Strepitosa Lucia Dalmasso nel gigante parallelo femminile di Coppa del mondo di snowboard alpino, andato in scena sulla pista canadese di Blue Mountain. Infatti, grazie al secondo posto nella big final contro la svizzera Ladina Jenny, Dalmasso ha potuto festeggiare il primo podio sul massimo circuito in carriera.
Un risultato meritatissimo quello della 25enne di Falcade, bravissima partendo dall’ottavo tempo in qualifica, fino ad arrivare a sconfiggere in semifinale l’austriaca Claudia Rieger, alla fine quarta alle spalle della connazionale Sabine Schoeffmann. Nella finale, la veneta ha purtroppo commesso un errore che non le ha fatto terminare una prova, di grande intensità e coraggio.
Dalmasso ha confermato gli ottimi progressi visti in questa stagione – in cui aveva disputato per la prima volta in carriera una small final nella tappa di Cortina -, regalando anche all’Italia femminile dello snowboard parallelo, il primo podio in Coppa del mondo per l’annata 2022/23.
Nella gara maschile si è fermato al quarto posto Marc Hofer, migliore degli azzurri. Il 25enne carabiniere, dopo aver sconfitto ai quarti di finale – in un derby fratricida -, Gabriel Messner, ha dovuto cedere il passo nella finalità contro il forte polacco Oskar Kwiatkowski. La Big Final, invece, è stata un duello tra l’austriaco Benjamin Karl ed il coreano Sangho Lee, risoltosi con la vittoria dell’europeo con uno scarto di 33 centesimi.
Prossimo appuntamento con la Coppa del mondo da Blue Mountain con le gare bis, in programma venerdì 27 gennaio dalle ore 19.30 italiane.