A Camrose, Alberta, prosegue il cammino degli azzurri nel Co-op Canadian Open, quarto appuntamento stagionale del Grand Slam of Curling, il circuito internazionale al quale prendono parte le migliori sedici squadre del mondo.
In campo maschile l’Italia è rappresentata da Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle). Nel settore femminile il quartetto è formato da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti).
Nella fase cruciale del Triple Knockout Stage, il Team Retornaz è stato battuto 5-6 dal Team Gushue (Terranova e Labrador) al termine di una partita estremamente equilibrata, decisa all’ultimo end.
La squadra azzurra si è quindi dovuta cimentare nello spareggio per l’accesso ai play-off contro il Team Horgan (Ontario). Questo è stato vinto 8-6, con il momento chiave rappresentato dalla mano rubata nel sesto end.
Il Team Retornaz tornerà sul ghiaccio nella serata europea di sabato per il proprio match di quarti di finale.
Il Team Constantini, partito con due sconfitte, si è guadagnato la permanenza nel torneo inanellando la seconda vittoria consecutiva.
Nella giornata di venerdì, le azzurre hanno battuto in rimonta 6-5 le statunitensi del Team Peterson, recuperando uno svantaggio di 1-4 a metà partita e di 3-5 prima dell’ultimo end.
Il prossimo impegno sarà alle ore 16.30 europee di sabato, quando Constantini e compagne se la vedranno con le svedesi del Team Hasselborg nel match decisivo per l’accesso ai quarti di finale.