Immutata la situazione in testa alla classifica della ICE. Il Bolzano vince a Linz per 4 a 1 e rimane sempre nella scia della capolista Innsbruck: gli Squali prevalgono a Klagenfurt per 2 a 1 e mantengono due punti di vantaggio sui Foxes per un inseguimento molto appassionante quando si sta approssimando l’ultimo quarto di stagione regolare. Infatti sia Innsbruck che Bolzano hanno giocato 37 partite e ne mancano 11 alla fine della stagione regolare. Intanto i campiono in carica della ICE del Salisburgo sono stati sconfitti a Villach e quindi il Bolzano consolida il 2° posto (+5) anche se i Red Bulls hanno giocato due gare in meno.
Il Bolzano affronta questa gara senza Dalhuisen, Glück e Kasslatter, così come Halmo che sconta la seconda delle sue cinque giornate di squalifica.
I biancorossi interpretano bene la partita e trovano il meritato vantaggio al 05:29: Tirronen non trattiene il tiro dalla blu di Di Perna e Gazley, ben appostato sul secondo palo, raccoglie il rebound e insacca. I Foxes continuano a spingere, McClure spara alto il disco del raddoppio e quando sono passati dieci minuti il computo dei tiri parla di Bolzano 10, Linz 2. L’1 a 0 sta stretto agli altoatesini, che però rischiano con Gaffal: provvidenziale deviazione di Harvey.
La musica nel periodo centrale non cambia e Mitch Hults si divora subito la rete del raddoppio: servito da Frattin dopo un bel dialogo con Frigo, lo statunitense non riesce a centrare la porta con Tirronen ormai battuto. Biancorossi che cestinano poi anche un powerplay, mentre i Black Wings al rientro in parità numerica provano a reagire e producono la chance per il pareggio: è ancora Harvey a dire di no questa volta a Bretschneider. Il Bolzano continua a fare la partita, senza però riuscire a pungere. Nel finale di 2° tempo il Linz può sfruttare una superiorità numerica, ma ad approfittarne sono invece i Foxes: mancano 23 secondi alla sirena, Frigo recupera il disco e lancia Mantenuto, che davanti a Tirronen resta freddo e infila all’incrocio.
Il Linz non molla e in avvio di terzo drittel, con i restanti 46 secondi di powerplay, accorcia le distanze grazie al gran tiro di Knott. Spinta dal proprio pubblico la compagine di casa ci crede e si fa sentire con più costanza dalle parti di Harvey. Le due formazioni sprecano una superiorità numerica per parte, poi a 6 minuti dalla sirena il Bolzano prova a chiudere la partita: Mantenuto libera Thomas, il cui tiro a botta sicura è fermato da un miracolo di Tirronen. E’ però l’antipasto del 3 a 1, che arriva pochi secondi più tardi: al 54:06 è ancora Dustin Gazley a deviare in rete il disco lavorato davanti alla porta da Mitch Hults. Il goal è una mazzata per il Linz, che però ha ancora l’occasione di provarci quando McClure si accomoda in panca puniti: il penalty killing del Bolzano non si scompone e riduce al minimo le occasioni pericolose, poi al rientro in 5 contro 5 Daniel Frank centra l’empty-net-goal che chiude il risultato sul definitivo 4 a 1.
Steinbach Black Wings Linz – HCB Alto Adige Alperia 1 – 4 (0-1; 0-1; 1-2)
Reti: 05:29 Dustin Gazley (0-1); 39:36 Daniel Mantenuto SH1 (0-2); 40:33 Graham Knott PP1 (1-2); 54:06 Dustin Gazley (1-3); 59:13 Daniel Frank EN (1-4)
Tiri in porta: 19-32
Minuti di penalità: 6-8
Arbitri: Ofner, Smetana / Bedynek, Riecken
Spettatori: 3.105