Connect with us logo La Voce del Trentino

Pattinaggio

FISU Winter World University Games: nove azzurri del ghiaccio a Lake Placid

Pubblicato

il

Da giovedì 12 fino a domenica 22 gennaio oltre trenta atleti italiani coinvolti in sei diverse discipline si cimenteranno nella XXXI edizione dei Giochi Mondiali Universitari Invernali. Il conto alla rovescia è ormai infatti terminato per i FISU Winter World University Games di Lake Placid 2023, la manifestazione riservata agli studenti-atleti tra i 17 e i 25 anni di oltre seicento università di tutto il mondo.

Una delegazione, quella tricolore, che complessivamente conterà oltre cinquanta componenti inglobando anche staff tecnico e personale medico: “Era il 2019 con l’edizione siberiana a Krasnoyarsk l’ultimo appuntamento di questa manifestazione – commenta Antonio DimaPresidente del Centro Universitario Sportivo Italiano –. A distanza di quattro anni l’Italia può rispondere con numeri e qualità all’edizione americana delle Universiadi Invernali. La forte identità che lega l’animo dei nostri giovani studenti-atleti sarà l’arma in più che utilizzeremo sin dal primo giorno di gare: rappresenteranno non solo l’Italia universitaria sportiva ed i rispettivi Atenei, ma soprattutto la generazione della freschezza, della gioventù e delle buone speranze di cui il mondo ha bisogno”.

All’evento in terra americana – cui parteciperanno 50 nazioni e 2.500 tra atleti e tecnici provenienti da tutto il mondo – prenderanno parte ben 9 atleti della Federazione Italiana Sport del GhiaccioNikolaj Memola (Icelab), Marina Piredda (Fiamme Oro) e Dozzi-Papetti (Agorà Skating Team) per il pattinaggio di figuraPietro Marinelli (C.S. Carabinieri) e Davide Oss Chemper (Fiamme Gialle) per lo short trackFederica Maffei (C.S. Carabinieri), Daniele Di Stefano (Noale Ice) e Riccardo Lorello (C.P. Pinè) per la pista lunga.

Pubblicità
Pubblicità

A Lake Placid – dove si sono già svolti i FISU World University Winter Games con il nome di Universiadi nel 1972 e dove si sono svolti iGiochi Olimpici Invernali del 1980 – ad accompagnare gli atleti in quota ghiaccio ci saranno i tecnici Elena Viviani (short track), Olga Romanova (pattinaggio di figura), Joanna Szczypa (pattinaggio di figura), Madison Hubbell (pattinaggio di figura) e Mirko Giacomo Nenzi (pista lunga).

Archivi

Categorie

di Tendenza