Maurizio Bormolini si è regalato la prima vittoria in assoluto sul circuito di Coppa del mondo di snowboard alpino, aggiudicandosi lo slalom parallelo maschile. Il 28enne di Livigno, alla 74esima presenza in carriera sul massimo circuito, è riuscito finalmente a cogliere una vittoria attesa ed agognata, proprio sulla pista in cui era già salito per tre volte sul podio – due secondi posti nel 2016 e 2020 oltre ad un terzo posto nel 2018 -, e dove aveva subito un grave infortunio al ginocchio.
Il portacolori dell’Esercito ha colto la meritata affermazione personale col piglio dei grandi, dominando sin dalle qualifiche pomeridiane col miglior tempo, infliggendo poi distacchi pesanti ai suoi avversari nella fase ad eliminazione diretta. Nella big final si è dovuto infatti inchinare il padrone di casa Alexander Payer, mentre nella finalità il tedesco Stefan Baumeister aveva sconfitto l’altro biancorosso Fabian Obmann.
La squadra italiana si è confermata comunque in grandissima forma, grazie anche al quinto posto di Aaron March (fuori ai quarti) e al decimo posto di Marc Hofer, che si era fermato agli ottavi al pari di Edwin Coratti (12esimo) e Gabriel Messner (16esimo). Non erano riusciti a superare le qualifiche Roland Fischnaller, Daniele Bagozza e Mirko Felicetti.
Doppietta per l’Austria nella gara femminile con la vittoria di Daniela Ulbing davanti a Claudia Riegler, che torna sul podio alla veneranda età di quasi 50 anni. Terza posizione per l’elvetica Ladina Jenny, si erano fermate agli ottavi di finale le azzurre Elisa Caffont e Lucia Dalmasso.
Appuntamento a mercoledì 11 gennaio con il team mixed, in diretta Tv su Eurosport a partire dalle ore 12.45.
Le parole degli azzurri:
Maurizio Bormolini: “Finalmente! Aspettavo questa vittoria su di una pista in cui avevo già fatto tre dei miei quattro podi in carriera. L’aspettavo da tempo, soprattutto su questa pista in cui mi ero infortunato rompendomi il crociato. Un’emozione grandissima, sono veramente contento e soddisfatto”
Il dt Cesare Pisoni: “E’ stato bravissimo Maurizio, se lo meritava perché anche in passato era andato bene su questa pista, poi purtroppo per piccoli errori non era riuscito ad ottenere la vittoria. Oggi, invece, ha dominato dall’inizio alla fine: davvero il numero uno. Una discreta prestazione di squadra, perché ci siamo sempre oggi con cinque maschi e bravissime anche le due femmine entrambe qualificate su una pista difficile. Siamo molto fiduciosi e molto contenti di come si sia sviluppata la gara, domani ci sarà il team mixed in cui non abbiamo grandi aspettative, ma ce la giocheremo con un Bormolini in grandissima forma”