Non solo un inizio stagione da applausi, anche un prestigioso riconoscimento che riempito d’orgoglio un dirigente e tecnico storico dell’associazione.
La stagione del Gruppo Sportivo Monte Giner è partita forte grazie alla brillantezza dei propri atleti, ma anche di una struttura societaria che si conferma consolidata e competente.
La tradizionale festa di fine anno è stata l’occasione per il presidente Massimino Bezzi di illustrare gli ottimi risultati ottenuti nel corso dell’anno da poco concluso, a cominciare dall’ennesima vittorai della Coppa Italia di salto e combinata nordica e dai due titoli europei conquistati dalla skialper Lisa Moreschini.
Ma questo momento di gioia e sorrisi ha visto anche la consegna di un meritatissimo premio: la sindaca di Ossana Laura Marinelli ha infatti conferito la Stella al merito Coni a Giancarlo Dell’Eva (a destra nella foto in alto), responsabile della sezione orientamento del Gruppo, nonché tecnico e vicepresidente nazionale della Federazione negli anni scorsi.
La società dell’Alta Val di Sole ha vissuto uno splendido inizio di stagione grazie alla vittoria nella prima nazionale di salto e combinata in Val Gardena nel Trofeo Simona Senoner con vittorie di Filippo Bruni nella under 8 (terzo posto per Kilian Moreschini) e di Daniel Dell’Eva, con alle spalle Daniel Taraboi, nella under 12.
Ma non solo: il 17 dicembre Pellizzano ha poi ospitato la finale nazionale dei Giochi della Gioventù di salto e combinata nordica, in cui Daniel Dell’Eva ha conquistato una bellissima vittoria, mentre Daniel Taraboi ha ottenuto un convincente quinto posto. Nella combinata femminile, invece, c’è stata la gradita sorpresa con la medaglia di bronzo di Alice Caldera.
Da sottolineare l’ottima riuscita della manifestazione, con un’emozionante prova di cross (corsa) in un ambiente prettamente invernale nella zona del Centro Salto e con le premiazioni ufficiali in piazza a Pellizzano.
Nell’ultimo mese dell’anno sono giunti anche grandi risultati da parte di Giovanni Bresadola in Coppa del Mondo, su tutti l’ottavo posto ad Endelberg, in Svizzera, e di Stefano Radovan e Domenico Mariotti, i quali hanno colto buoni piazzamenti in gare internazionali e di Coppa del Mondo.
Infine è arrivata una bella notizia anche per Lisa Moreschini, che è stata arruolata nelle Fiamme Gialle di Predazzo e pertanto potrà praticare il suo sport preferito a livello professionistico.
Per quanto riguarda l’impiantistica, invece, stanno partendo gli appalti per il trampolino HS 66 e la ristrutturazione dell’HS 38.
In attesa dell’organizzazione dei Campionati Italiani di salto e combinata under 14, in programma il 4 febbraio 2023 a Pellizzano, ha preso il via una campagna promozionale di reclutamento durante le feste natalizie per dare nuova linfa al settore nordica del fondo e del salto.