Scatta la Coppa Italia numero 27 nella storia dell’hockey italiano, trofeo che per forza di cose avrà un nuovo vincitore dato che nelle ultime due edizioni è stato l’Unterland a sollevarlo.
Si parte con la gara di andata degli ottavi di finale, un turno che prevede sei sfide tra squadre di IHL e Division I e due soli scontri tra formazioni della IHL.
Sicuramente la più equilibrata sulla carta è Valpellice-Bressanone, formazioni che si conoscono bene e hanno chiuso la regular season all’8° e 9° posto. Entrambe in risalita nelle ultime settimane, hanno tutto per dare vita a un confronto tirato e aperto a ogni soluzione. Più divario, invece, nel duello tra Alleghe e ValdiFiemme, con gli agordini che stanno vivendo una stagione estremamente difficile e hanno appena cambiato uno straniero (dentro il ceco Przybyla per il lettone Novikovs), mentre il ValdiFiemme dopo un periodo difficile si è rialzato in maniera netta.
Per quello che riguarda gli altri match up, il Varese vincitore della regular season della IHL, ha scelto di sfidare gli Old Boys nella breve trasferta di Milano: sulla carta i Mastini hanno tutto per passare il turno in maniera agile, così come il Caldaro che sfida il Gherdeina “C” in un derby tutto altoatesino, formazione composta da elementi giovani e acerbi a livello di esperienza. Sarà invece più lunga la trasferta del Pergine, impegnato a Torino contro il Real, ma le Linci sono una squadra attrezzata e di qualità che non dovrebbe trovare grossi ostacoli.
Intrigante invece il duello tra Chiavenna e Como, con i verdeblu padroni di casa che hanno diversi elementi con esperienza anche in IHL e andranno alla caccia di un colpaccio comunque difficile, vista la solidità della squadra di Massimo Da Rin. Il Dobbiaco farà visita al Pinè, da giocare comunque con grande attenzione da parte dei pusteresi, sulla carta largamente favoriti per il passaggio del turno. Bell’esame per l’Appiano, che sfiderà il Feltre attualmente “padrone” della IHL Division I. I pirati comunque sono squadra solida e ricca di talento, ma in Veneto dovranno fare attenzione a un avversario orgoglioso e voglioso di sorprendere.
Coppa Italia – Gara d’andata degli ottavi di finale – 30 dicembre 2022
ore 19:00 HC Chiavenna – Hockey Como
ore 19:30 HC Real Torino -Hockey Pergine Sapiens
ore 20:30 HC Piné – AHC Toblach Dobbiaco Icebears
ore 20:30 Alleghe Hockey – Valdifiemme HC
ore 20:30 HC Valpellice Bulldogs – HC Falcons Brixen Bressanone
ore 20:30 HC Feltreghiaccio – HC Eppan Appiano ANet
ore 20:30 HC Gherdeina C – SV Kaltern Caldaro rothoblaas
ore 20:30 HC Milano Old Boys – HCMV Varese Hockey
La prima gara si gioca in casa della peggio classificata o che milita nella serie inferiore. Il ritorno sarà il 3 gennaio 2023 a piste invertite. Solo la sfida tra Appiano e Feltreghiaccio si giocherà il 4 gennaio. All’andata gli incontri possono terminare in parità al 60′.