Nel venerdì della ICE Hockey League erano impegnate due formazioni italiane sulle tre presenti. Colpo grosso del Val Pusteria che vince a Graz per 3 a 1 e si riavvicina alla zona pre-playoff da cui dista un solo punto. Sconfitta, invece, per la Migross Asiago Hockey che riesce anche a recuperare due goal di svantaggio ad Innsbruck ma poi deve cedere per 5 a 2 al cospetto di quella formazione che da venerdì è tornata nuovamente capolista della ICE.
Il Val Pusteria ritorna a ridosso della zona pre-playoff
Sotto la guida del nuovo coach finlandese Tomek Valtonen, il Brunico ha vinto un match importante a Graz e complice anche la sconfitta del Lubiana, i gialloneri sono tornati a ridosso di una confort-zone di classifica. Nonostante il Moser Medical Graz99ers abbia dettato il gioco nel primo periodo contro l’HC Pustertal, si è andati al primo intervallo senza alcuna rete realizzata. Nel periodo centrale gli ospiti sono stati molto efficienti: Deluca (27°) ha segnato dallo slot per l’1:0 e Archambault (35°) ha sfruttato un rimbalzo per il 2:0. Gli stiriani non si sono arresi ed Andrew Yogan (39.PP) ha recuperato con un tiro al volo. Il Graz ha avuto occasioni anche nel terzo periodo, ma non è riuscito a superare il portiere degli altoatesini, Thomas Sholl. Johan Harju ha segnato una rete a porta vuota per il punteggio finale di 3:1, così la squadra di Brunico ha conquistato una vittoria dopo tre sconfitte.
L’Asiago sconfitto ad Innsbruck
L’HC TIWAG Innsbruck è tornato in vetta alla ICE Hockey League staccando il Bolzano di tre punti anche se i Foxes questa sera non hanno giocato ed hanno quindi una gara in meno rispetto agli Squali. Venerdì i tirolesi hanno sconfitto l’Asiago per 5:2 davanti al pubblico di casa, diventando la prima squadra a superare la soglia dei 100 gol in questa stagione. Un rapido vantaggio di 2:0 ha fatto pensare ad una serata facile per l’Innsbruck, ma l’Asiago ha risposto nel periodo centrale. Gli stellati hanno pareggiato con i gol di Saracino (22.) e McShane (30./PP). Ma l’Innsbruck ha subito dato una risposta pronta e Daniel Leavens ha siglato il nuovo vantaggio. Brady Shaw ha ristabilito le distanze di due reti a 29 secondi dalla fine del periodo con il 100° gol dell’Innsbruck in questa stagione. Nonostante l’Asiago abbia dato filo da torcere alla squadra di Innsbruck per tutta la partita, i giallorossi hanno perso anche il terzo duello della stagione. Simon Bourque ha segnato una rete a porta vuota finalizzando il punteggio sul 5 a 2 per gli austriaci.
ICE Hockey League – Stagione Regolare – 9 dicembre 2022
Moser Medical Graz99ers – HC Pustertal 1:3 (0:0, 1:2, 0:1)
Referees: RENCZ, SMETANA, Bärnthaler, Muzsik.
Goal Graz: Yogan (39./PP)
Goals Pustertal: Deluca (27.), Archambault (35.), Harju (60./EN)
HC TIWAG Innsbruck – Migross Supermercati Asiago Hockey 5:2 (2:0, 2:2, 1:0)
Referees: TRILAR, ZRNIC, Durmis, Jedlicka.
Goals Innsbruck: Watson (3.), Peeters (8.), Leavens (32.), Shaw (40.), Bourque (58./EN)
Goals Asiago: Saracino (22.), McShane (30./PP)