Asja Zenere ha conquistato una bellissima vittoria al termine del gigante femminile di Coppa Europa, nella località svizzera di Zinal. La carabiniera di Enego, ha conquistato il primo e meritatissimo successo in carriera sul circuito continentale, dominando nella seconda manche dopo aver chiuso la prima con un ritardo di sei centesimi sulla tedesca Jessica Hilzinger, alla fine seconda a 0″16. Terzo posto alla francese Doriane Escane, attardata di 40 centesimi dall’azzurra.
Per Zenere si tratta del terzo podio in carriera in Coppa Europa, a distanza di quasi tre anni dal secondo posto di Andalo, arrivato dopo una serie di infortuni che hanno messo in difficoltà la 25enne veneta. Quattro in totale le azzurre tra le prime venti con Ilaria Ghisalberti 14esima, Elisa Platino 17esima e Francesca Fanti 19esima. Seguono Ambra Pomaré 21esima, in risalita di 6 posizioni, Beatrice Sola 25esima, Laura Steinmar 30esima, Vivien Insam 37esima e Carole Agnelli 40esima. Out nella prima manche Sara Allemand.
La classifica di Coppa Europa vede al comando la svedese Moa Bostroem Mussener con 186 punti, seguita dalla francese Karen Smadja Clement a 176 e da Asja Zenere con 174 punti. Nella specialità, invece, Escane al comando con 160 punti, seguita da Zenere a 113 e dall’altra transalpina Clarisse Breche a 89 punti.
Il programma gare prevede la disputa di un secondo gigante femminile, martedì 6 dicembre con prima manche alle ore 10.00 e la seconda alle ore 13.00.