Patrick Baumgartner ed Eric Fatnazzini si sono piazzati sul gradino più basso del podio nella gara inaugurale di Coppa Europa per la stagione 22/23 di bob a due maschile a Lillehammer, in Norvegia.
Il duo azzurro – già laureatosi campione d’Italia nel 2021 sul budello di Igls – ha colto il primo podio in carriera nella competizione europea in questo format, arrivato in una gara dal tasso tecnico molto elevato dove figuravano molti partecipanti abituali alla Coppa del mondo, finendo a soli 0″32 dai vincitori. Successo che è andato ai tedeschi Illman/Wobeto, primi in 1’42″84, seguiti dagli elvetici Rohner/Rolli a 18 centesimi.
Decimo posto per l’altra coppia azzurra formata da Mattia Variola/Jose Obou, mentre Alex Verginer, all’esordio come pilota in coppia con Fabio Batti, ha terminato al 20esimo posto. Non avevano superato il taglio Martin Huber/Riccardo Ragazzi, 25esimi.
Nella gara di monobob femminile, sempre valida per il circuito di Coppa Europa, vittoria alla francese Margot Boch in 1’50″50, che ha sopravanzato la tedesca Maureen Zimmer (+0″24) e la rumena Andreea Grecu (+0″41). Ottavo posto per Giada Andreutti: la friulana, al rientro dopo un lungo periodo di stop a causa di un infortunio, ha terminato a 1″36 dalla vincitrice transalpina.