Nel primo turno dopo la pausa internazionale risultati diversi per le due italiane in gara. Nel turno in evidenza soprattutto le squadre carinziane della Ice Hockey League che sono tornate alla grande. Mentre il Villach ha sconfitto la capolista HCB Südtirol Alperia per 6:3, l’EC-KAC ha festeggiato un successo per 3:1 contro il Moser Medical graz99ers.
Il secondo posto nella ICE, alle spalle del Bolzano, è dell’HC Tiwag Innsbruck dopo la vittoria sui Bemer Pioneers Vorarlberg. L’Hydro Fehérvár av 19, invece, ha sconfitto il Vienna. Vittoria stellata in Slovenia. La matricola della Migross Supermercati Asiago Hockey ha conquistato un successo contro l’HK SZ Olimpija Lubiana e si è avvicinata ai Draghi in classifica.
Il Villach ferma la capolista Bolzano che rimane sempre al comando della ICE
L’EC iDM Wärmepumpen VSV ha conquistato una vittoria per 6-3 contro i leader del campionato, l’HCB Südtirol, salendo al quinto posto in classifica. I Foxes restano in testa alla graduatoria nonostante la quinta sconfitta in trasferta. All’inizio sembrava una partita a basso punteggio a Villach. Solo alla fine del secondo periodo si sono sentiti i primi applausi nella Stadthalle e per ben due volte: Alexander Rauchenwald ha dato alla sua squadra un vantaggio di 2:0 con una doppietta nel giro di quattro minuti.
Lo slancio dei carinziani è stato portato avanti nel periodo finale assolutamente ricco di goal (7). Philipp Lindner ha fatto 3-0 al 42° minuto. I Foxes, tuttavia, hanno ridotto lo svantaggio con Thomas ed hanno iniziato ad essere pericolosi, ma le Aquile non hanno mai permesso ai biancorossi di avvicinarsi e hanno continuato ad andare avanti con i gol di Benjamin Lanzinger e John Hughes mentre il Bolzano rispondeva ancora con Thomas ed Halmo. Alla fine, Rauchenwald con il goal a porta vuota, ha fissato il finale dell’incontro ed il suo personale hat-trick.
EC IDM WÄRMEPUMPEN VSV – HCB SÜDTIROL ALPERIA 6:3 (0:0,2:0,4:3)
REFEREES: GROZNIK, TRILAR, MIKLIC, ZGONC.
Goals VSV: Rauchenwald (35.,39.,59./EN), Lindner (42.), Lanzinger (50.), Hughes (54.)
Goals HCB: Thomas (45./PP1, 53./PP1), Halmo (58./PP1),
La Migross Asiago s’impone a Lubiana ed ora tallona gli sloveni in classifica. Da venerdì stellati in Continental Cup in Slovacchia.
Primo tempo giocato in sostanziale equilibrio tra le due squadre anche se sono i giallorossi quelli che hanno le occasioni migliori per passare in vantaggio. Alla fine gli sforzi premiano la formazione di coach Barrasso. A due minuti dal termine della frazione Cepon viene spedito in panca puniti per una trattenuta e la Migross Asiago ne approfitta: il secondo blocco di powerplay assedia la porta di Morrone e alla fine trova il goal del vantaggio con Misley, abile nello spedire in porta un rebound a 14 secondi dalla sirena.
Nel secondo periodo continua lo show stellato. Il goalie di casa, Anthony Morrone, però oppone una valida resistenza. Ma l’Asiago accelera dopo metà partita. Al 31′, infatti, Salinitri se ne va come un fulmine sulla destra, disco al centro per McShane che batte Morrone e porta i suoi avanti 0-2. Poco dopo Misley ha sulla stecca il disco della terza rete ma Morrone riesce incredibilmente a salvare sulla linea di porta. A tre minuti e mezzo dal termine della frazione Gareffa recupera il disco in zona neutra e si invola verso la porta di Vallini, battendo poi il portiere sellato con un preciso tiro a fil di palo.
Tante occasioni anche nel terzo periodo con il Lubiana più pericoloso ma il risultato rimane di 1-2 e così si arriva agli ultimi minuti in cui la squadra di Barrasso deve soffrire per conquistare l’intera posta in palio: Sivic chiama il time-out e toglie Morrone dalla porta per assaltare Vallini&Co. L’Olimpija fa girare bene il disco ma alla fine risulta poco incisiva e così alla sirena finale l’Asiago può festeggiare la seconda vittoria consecutiva, la quarta nelle ultime cinque partite.
La Migross Supermercati Asiago Hockey si conceda così dalla ICE Hockey League per tuffarsi nel girone di semifinale di Continental Cup che si giocherà questo weekend a Nitra in Slovacchia.
HK SZ OLIMPIJA – MIGROSS SUPERMERCATI ASIAGO HOCKEY 1:2 (0:1,1:1,0:0)
REFEREES: PIRAGIC, STERNAT, PUFF, SNOJ.
Goals ASH: Misley (20./PP1), Mcshane (32.),
Goals HKO: Garreffa (37.)