Altri Sport
“Trentino, campioni di sport”. L’anno del curling 
Pubblicato
2 anni fail
Da
RedazioneIl 2022 è stato un anno ricco di grandi soddisfazioni e nuovi progetti per i campioni della Trentino Curling Cembra.
Un percorso straordinario consolidato ieri sera in occasione dell’evento “Trentino, campioni di sport”.
Nel corso della serata, condotta dal giornalista Pierluigi Pardo con la partecipazione straordinaria della campionessa di fioretto Elisa Di Francisca, dopo la presentazione, da parte di Roberto Failoni assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo e di Maurizio Rossini, ceo di Trentino Marketing, degli strumenti per il sostegno dell’attività delle associazioni sportive e i maggiori eventi sportivi previsti nel 2023 in Trentino, gli atleti trentini, che hanno ottenuto importanti risultati a livello olimpico, mondiale ed europeo nel 2022, sono saliti sul palco del PalaRotari a Mezzocorona per la premiazione.
Fra loro anche i campioni della Trentino Curling Cembra. Joël Retornaz, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella hanno ricevuto un riconoscimento per i risultati raggiunti ai Campionati Mondiali mentre Amos Mosaner è stato premiato per la vittoria conseguita nel doppio misto alle Olimpiadi di Beijing 2022.
“È stato un 2022 molto pieno iniziato con i Mondiali e la storica medaglia di bronzo ai Mondiali di Las Vegas” ha dichiarato Mattia Giovanella prima di improvvisare, su richiesta di Pardo, una divertente dimostrazione di come si pratica il curling, ricordando quando sui social erano tutti impazziti per il curling e si cimentavano nel gioco utilizzando delle padelle.
“Il curling è fatto di strategia, precisione e tecnica” ha commentato Arman e Retornaz ha aggiunto: “Non siamo in molti tesserati, siamo in circa 300. Io ho iniziato nel 1994 e solo ora ho raggiunto questi risultati. Il curling è cresciuto molto in questi anni. Siamo fieri di rappresentare il Trentino e l’Italia“.
Amos Mosaner, chiamato sul palco in un secondo momento per la vittoria conseguita nel doppio misto alle Olimpiadi di Beijing 2022, ha espresso la sua riconoscenza con queste parole: “È stato un anno ricco di emozioni dagli Europei fino alle Olimpiadi. Un’esperienza unica. Purtroppo quest’anno abbiamo visto poco del villaggio olimpico a causa delle normative anti Covid. Si è trattato di anno particolare, ma è stata comunque un’esperienza straordinaria”.
La squadra, da poco rientrata in Italia dopo la trasferta Canadese e due tornei in Svizzera, partirà la prossima settimana per la Svezia dove, dal 19 al 26 novembre, parteciperà ai Campionati Europei.
La squadra
Joël Retornaz, Skip, 20.09.1983
Nato in Svizzera e trasferitosi a Cembra all’età di quattro anni ha iniziato la sua carriera nel curling nel 1994. Dopo aver giocato nelle giovanili è passato alle squadre nazionali rappresentando l’Italia come skip.
Medaglia di Bronzo Europei 2018
Medaglia di Bronzo Europei 2021
Medaglia di Bronzo Mondiali 2022
Olimpiadi Torino 2006
Olimpiadi Pyeongchang 2018
Olimpiadi Beijing 2022
13 Campionati Europei
8 Campionati Mondiali
14 volte Campione Italiano Assoluto
Mattia Giovanella, Lead, 27.10.1997
È la new entry della squadra. Ha iniziato a giocare con Sebastiano all’età di 8 anni. Dopo qualche anno lascia il curling per dedicarsi al calcio, ma nel 2018, a 21 anni, rimane colpito dall’entusiasmo per la partecipazione olimpica di Amos e Joël e decide di rimettersi in gioco.
Medaglia di Bronzo Europei 2021
Medaglia di Bronzo Mondiali 2022
Olimpiadi Beijing 2022
1 Campionato europeo
2 Campionati mondiali
Sebastiano Arman, Second, 17.01.1997
Ha iniziato a giocare a curling all’età di 7 anni a Cembra, sulla scia della passione per questo sport trasmessagli dal padre e dal fratello. Ha proseguito nelle giovanili entrando a far parte all’età di 14 anni della nazionale junior e partecipando ai primi campionati mondiali.
Medaglia di Bronzo Europei 2018
Medaglia di Bronzo Europei 2021
Medaglia di Bronzo Mondiali 2022
Olimpiadi Beijing 2022
5 Campionati Europei
4 Campionati Mondiali
5 volte Campione Italiano Assoluto
Amos Mosaner, Third, 12.03.1995
Ha iniziato all’età di 5 anni nelle squadre giovanili del Curling Cembra per proseguire poi nella squadra Junores Cembra con le prime gare internazionali. Da lì è passato nelle squadre nazionali gareggiando a livello mondiale.
Medaglia d’Oro Olimpiadi Beijing 2022
Medaglia di Bronzo Europei 2018
Medaglia di Bronzo Europei 2021
Medaglia di Bronzo Mondiali 2022
Olimpiadi Pyeongchang 2018
Olimpiadi Beijing 2022
7 Campionati Europei
6 Campionati Mondiali
9 volte Campione Italiano Assoluto
Potrebbe piacerti
-
Sulle piste illuminate del Monte Nock per la tradizionale gara in notturna di slalom gigante
-
Moreschini d’argento agli europei skialp under 23
-
Con le pelli, di notte, sulle piste della Val di Pejo: torna “Skialp sotto le stelle”
-
Tanti giovani talenti in campo per la prima edizione del “Torneo Clesiano della Befana”
-
Alabardati corsari al Briamasco. La Triestina segna all’89 e vince 0-1 sul Trento.
-
A1 femminile: Itas Trentino, due set alla pari con Milano non sono sufficienti per muovere la classifica
-
SuperLega, successo in tre set anche a Taranto
-
I bianconeri spinti da 4000 tifosi sfiorano l’impresa, ma vince Milano 74-79
-
“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli”: in mostra a Genova
-
Le dichiarazioni pre-game di Bruno Tedino
-
Calciomercato Serie A sessione invernale: i primi acquisti
-
Pasquale Giannotti è un nuovo giocatore dell’A.C.Trento 1921.