Connect with us logo La Voce del Trentino

Volley

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il successo per 3-0 a Monza

Pubblicato

il

Alcune curiosità statistiche in chiave gialloblù emerse dopo la vittoria a Monza nel sesto turno di SuperLega Credem Banca 2022/23, giocato domenica sera.

PRIMO 3-0 STAGIONALE. Quello confezionato all’Arena di Monza è stato il primo successo stagionale per 3-0 dell’Itas Trentino, che prima di questo weekend aveva ottenuto le precedenti quattro vittorie per tre volte per 3-1 ed in una occasione al tie break. Non solo, perché quella in casa del Vero Volley è stata anche la prima partita dell’intera annata 2022/23 gialloblù conclusa in appena tre set, tenendo conto che, anche quando aveva perso, la squadra di Lorenzetti lo aveva fatto sin qui sempre vincendo almeno un parziale.

TRE IN FILA PER IL NUMERO UNO. E con quello di Monza diventano tre consecutivi. Matey Kaziyski continua a dettare legge nel ruolo di opposto; i 19 punti realizzati all’Arena, frutto del 57% in attacco con un muro e un ace, hanno consentito al capitano di Trentino Volley di vincere il terzo premio di mvp di fila della sua stagione in SuperLega; i precedenti erano arrivati il 23 ottobre nel 3-2 casalingo su Cisterna (30 punti col 58%), il 27 ottobre nel 3-1 a Modena (23 ancora col 58%). Dall’inizio della stagione il Kaiser è risultato essere il best scorer gialloblù in sei delle nove partite ufficiali giocate dall’Itas Trentino; attualmente ha già realizzato 178 punti in otto presenze, alla stratosferica media di 22,2 punti per gara.

Pubblicità
Pubblicità

AI VANTAGGI. L’Itas Trentino si è aggiudicata il terzo parziale di Monza ai vantaggi. Quello vinto per 30-28 domenica sera è stato il settimo parziale della stagione 2022/23 gialloblù a cui è servito un punteggio maggiore del consueto per essere assegnato. L’affermazione contro i brianzoli ha portato il bilancio in attivo in questo tipo di frazioni, visto che ora Kaziyski e compagni ne hanno vinti quattro e persi tre.

La tendenza è stata completamente ribaltata proprio negli ultimi sette giorni, che hanno visto Trento vincere per 33-31 anche il terzo set contro Modena a Cagliari. In precedenza, invece, ne erano stati vinti solo due su cinque disputati: per 35-33 il terzo set contro Cisterna (23 ottobre), per 30-28 il quarto periodo a Verona (8 ottobre)

LA MURAGLIA SERBA. 38 dei 74 muri realizzati dall’Itas Trentino nelle prime sette giornate di regular season SuperLega Credem Banca 2022/23 portano la firma di Srecko Lisinac e Marko Podrascanin.

La coppia serba di posto 3 sta dettando legge nel singolo fondamentale, tant’è vero che Liske è il primo blocker del campionato con 22 punti personali e il Potke è in seconda posizione con 16, assieme al piacentino Caneschi (che però ha giocato una partita in meno). La squadra di Lorenzetti è sino ad ora quella che ha realizzato più muri vincenti in regular season ed il fatto che abbia disputato un incontro in più rispetto a buona parte delle avversarie conta relativamente, visto che nella media di punti realizzati per set (2,47) solo Cisterna la sopravanza di un’inezia (2,50).

SOTTO CON LA CHAMPIONS. La settimana appena iniziata vedrà l’Itas Trentino iniziare la sua dodicesima partecipazione alla CEV Champions League; l’edizione 2023 inizierà con il match casalingo di giovedì 10 novembre alle ore 20.30 contro i Vice Campioni del Belgio del Menen.

In questa occasione Trentino Volley disputerà la sua 116^ partita nella competizione (bilancio di 88 vittorie e 27 sconfitte), la 198^ internazionale di sempre. Tre giorni dopo, domenica 13 novembre, altro impegno alla BLM Group Arena, in questo caso per il settimo turno di SuperLega, contro Taranto.

Archivi

Categorie

di Tendenza